Apple ha lavorato in segreto un anno alla tessera studenti digitale in Wallet iOS 12

Apple ha lavorato in segreto un anno alla tessera studenti digitale in Wallet iOS 12

Apple ha presentato la tessera studenti digitale in Wallet iOS 12 alla WWDC 2018 ma lo sviluppo è iniziato già un anno fa in segreto. Lo ha dichiarato il presidente dell’Università dell’Alabama, uno dei tre atenei statunitensi che per primi la adotteranno a settembre

Alla WWDC 2018 Apple ha annunciato che la tessera studenti sarà digitalizzata e potrà essere inserita in Wallet iOS 12: ora si scopre che la multinazionale di Cupertino ha lavorato a questa nuova funzionalità per circa un anno in segreto.

Il dettaglio emerge dalle dichiarazioni di Stewart Bell, Presidente dell’Università dell’Alabama, uno dei tre atenei statunitensi che per primi adotteranno questa tecnologia di Apple non appena sarà disponibile con il rilascio di iOS 12 a settembre.

wallet ios 12 foto schermate app e funzioni iOS 12«Abbiamo lavorato a questo progetto per qualche tempo un po’ sotto il mantello della segretezza” ha dichiarato il presidente riportato da Associated Press, aggiungendo «È un programma tecnologico di prossima generazione che permetterà ai nostri studenti di avere accesso a questioni di sicurezza e cose per cui pagano». Bell sottolinea che questa soluzione garantirà un livello di sicurezza superiore agli studenti perché non dovranno più avere sempre con loro un tesserino fisico.

Il presidente dell’Università dell’Alabama ha dichiarato che l’ateneo e Apple hanno collaborato a questo programma per circa un anno. Nonostante il lungo periodo di preparazione in segreto e l’annuncio pubblico all’inizio di giugno alla WWDC 2018, il tesserino studenti digitale in Wallet iOS 12 non risulterà subito disponibile all’inizio del nuovo anno accademico che negli Stati Uniti prende il via il 22 agosto.

WWDC 2018, le novità in arrivo: non solo iOS 12Si tratta infatti di una nuova funzione di Wallet iOS 12, sistema operativo ora in beta che verrà rilasciato al pubblico in settembre, come avviene da anni, pochi giorni prima dell’arrivo dei nuovi iPhone 2018 nei negozi.

Come annunciato alla WWDC 2018 la tessera studenti digitale potrà essere inserita nell’app Wallet IOS 12, in questo modo le università che la adotteranno potranno monitorare la frequenza degli studenti alle lezioni ma anche gestire l’accesso ad alloggi e dormitori, alla mensa, palestra e biblioteca, agli eventi dell’ateneo oltre ai principali servizi e anche ai negozi, tra cui la libreria, lavanderia, distributori automatici e altro ancora.

Tutto questo sarà possibile per gli studenti che utilizzano iPhone o un Apple Watch, senza dover più avere sempre con sé il tesserino fisico né denaro contante. Nella prima fase di lancio la tessera digitale degli studenti in Wallet iOS 12 sarà adottata dall’Università Duke, Oklahoma e Alabama, successivamente seguiranno John Hopkins, Santa Clara e Temple University.