Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Controspionaggio USA: «Ai mondiali 2018 non portate gli smartphone»

Controspionaggio USA: «Ai mondiali 2018 non portate gli smartphone»

Lo smartphone per i mondiali 2018 è una cosa da non avere. Il consiglio non riguarda chi segue le patite con il cellulare, ma chi andrà al Mondiale portandosi dietro il telefono.  Sono i servizi di sicurezza britannici e statunitensi a raccomandare di non portare dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer perché la probabilità di essere “hackerati” in Russia è molto alta.

William Evanina, direttore del National Counterintelligence and Security Center (NCSC) degli Stati Uniti ha dichiarato a Reuters: «Se avete intenzione di portare con voi un cellulare, laptop, PDA o altri dispositivi elettronici – non fate errori – qualsiasi dato su questi dispostivi (in particolare tutto ciò che riguarda le vostre informazioni personali), può essere accessibile dal governo russo o dai cybercriminali».

«Se potete fare a meno del dispositivo, non portatelo o se dovete portarne uno, portate un dispositivo diverso da quello che usate solitamente e rimuovete la batteria quando non lo utilizzate», suggerisce ancora Evanina.

I dispositivi Android sono i più facili da hackerare; con iPad e iPhone è più complicato ma non impossibile e stesso discorso vale per i MacBook.

Uno dei metodi più usati per attaccare i dispositivi è sfruttare il collegamento Wi-Fi a reti pubbliche. Quando si viaggia in qualsiasi Paese bisogna prestare attenzione alle reti Wi-Fi aperte e valutare se è il caso di correre il rischio. Le connessioni Wi-Fi gratute sono spesso completamente insicure. I cybercriminali sono sempre in allerta, pronti a monitorare il traffico di una rete Wi-Fi non protetta per rubare dati, estraendo password, dettagli su transizioni finanziarie e raccogliendo altre informazioni di valore.

Anche negli hotel le connessioni disponibili negli aeroporti bisogna prestare attenzione: tali reti potrebbero essere state hackerate all’insaputa dei proprietari con gli stessi problemi evidenziati prima. Per quanto possibile, bisogna evitare la condivisione di dati sensibili quando si è connessi a reti Wi-Fi per la quale non sono disponibili credenziali di sicurezza affidabili e verificabil.

A questo indirizzo trovate un nostro articolo con consigli vari da seguire quando si è in viaggio con device mobili come notebook, tablet o smartphone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità