Home Hi-Tech Android World Apple intasca il 60% dei profitti mondiali degli smartphone

Apple intasca il 60% dei profitti mondiali degli smartphone

Nel terzo trimestre del 2017 Apple guadagna da sola il 60% di tutti i profitti dell’industria smarpthone mondiale. Nonostante il primato rimanga di dominio di Cupertino ormai da svariati anni, si registra un brusco calo nella quota di profitti complessivi, infatti la percentuale era dell’85,9% nel terzo trimestre del 2016. Il calo di Apple sembra aver beneficiato direttamente Samsung che ottiene il 25,9% dei profitti del settore smartphone nel mondo, collocandola così al secondo posto a grande distanza da Cupertino.
profitti smartphone Q3 2017 1Seppure lentamente e a grandissima distanza, cresce la quota di profitti incamerata dai principali marchi cinesi. Counterpoint, riportato da Patently Apple, rileva infatti che per la prima volta in assoluto i profitti sommati dei marchi cinesi hanno superato il totale di 1,5 miliardi di dollari. Il divario tra i due leader di mercato Apple e Samsung rimane comunque sostanziale: Huawei, primo brand di smartphone in Cina vede aumentare la sua quota di profitti dal 3,3% nel terzo trimestre del 2016 al 4,9% nello stesso periodo quest’anno. Oppo in leggero calo dal 4,2% al 4% così come Vivo che passa dal 3,7% al 3,1%.
profitti smartphone Q3 2017 2Apple rimane l’unico costruttore ad ottenere un profitto di 151 dollari per terminale venduto: anche qui Samsung è lontanissima seconda con un profitto per unità di 31 dollari. Le previsioni per il quarto trimestre delle festività in corso sono positive per Apple, grazie al prezzo medio di iPhone in aumento dovuto all’introduzione dei nuovi modelli iPhone 8, iPhone 8 Plus e soprattutto del più costoso iPhone X. Le prime rivelazioni confermano che gli utenti continuano a preferire versioni con maggiore capacità di memoria, contribuendo così ad incrementare ulteriormente il prezzo di vendita medio e i profitti di Cupertino.

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui