Apple, iOS 7 supporta di serie gamepad e controller per gioco

Il futuro iOS 7 integra di serie il supporto a gamepad e simili certificati da Apple. Gli sviluppatori non dovranno più integrare per conto loro il codice specifico per supportare i vari controller, rendendo più semplice lo sviluppo di giochi controllabili con periferiche varie.

Intego Mac Internet Security 2013, in prova il pacchetto per la sicurezza

Apple ha integrato in iOS 7 il supporto di serie ad alcuni controller da gioco, eliminando le complicazioni che potevano causare controller hardware poco noti (non supportati dagli sviluppatori di app). In una slide nella quale sono indicate alcune delle novità di iOS, una delle voci recita “MFi game controller”: è un riferimento a un programma di licensing Apple pensato per i produttori di dispositivi hardware che vogliono ottenere la certificazione di prodotti compatibili con iPhone, iPod, iPad e tecnologia AirPlay.

Finora i produttori di giochi che volevano supportare i gamepad e simili esistenti dovevano farlo integrando codice specifico per i vari hardware di terze parti; questo non sarà più necessario: per gli sviluppatori basterà integrare il codice di supporto ai controller MFI certificati da Apple e per gli utenti acquistare i controller in questione. Il sito Touch Arcade ha pubblicato un’immagine dalla guida Apple per sviluppatori, dettagliando quello che a Cupertino hanno in mente. Interessante notare le tipologie di dispositivi supportate (sembra trattarsi di gamepad Bluetooth e controller D-Pad con bottoni).

IOS7gamepad