Home Hi-Tech Finanza e Mercato Apple manda via l'impresa edile Skanska dal Campus 2

Apple manda via l’impresa edile Skanska dal Campus 2

Il contractor svedese Skanska AB pare sia stato destituito dal continuare a lavorare nel Campus 2 in costruzione a Cupertino. L’impresa lascerà appena alcuni dei progetti in corso saranno completati, una mossa che potrebbe essere legata all’aumento dei costi e ritardi nella costruzione.

La notizia è riportata da Appleinsider, citando anche un comunicato stampa dell’impresa: “Skanska e i partner della sua joint venture, non hanno raggiunto un accordo con il cliente nel corso dei negoziati per le varianti delle opere da eseguire”. “Di conseguenza, il cliente ha scelto di rescindere il contratto”. “Come risultato, Skanska USA Building ridurrà l’impegno richiesto per un totale di 800 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2015”.

La decisione di Apple avrà dunque come conseguenza per il costruttore 800 milioni di dollari di mancati introiti, come spiegato dalla rivista che si occupa del settore immobiliare Fastighetsvärlden. La divisione statunitense di Skanska aveva ottenuto l’appalto grazie a una joint-venture con il costruttore californiano DPR Construction e ora non è chiaro se e in che modo i rapporti con quest’ultima saranno pregiudicati.

Lo scorso mese, Apple aveva firmato un contratto con un competitor di DPR, il costruttore Rudolph & Sletten, per il completamento degli interni del Campus 2. È probabile che la decisione di annullare il contratto con Skanska sia direttamente correlata all’impegno preso con Rudolph & Sletten, nel frattempo che Skanska si concentrerà sul completamento del nucleo e sulla facciata dei nuovi edifici.

All’annuncio della costruzione del nuovo campus, Apple aveva spiegato di avere previsto per il progetto costi intorno ai 3 miliardi di dollari, prevedendo la fine dei lavori per il 2015. I costi sono da allora arrivati a 5 miliardi di dollari e la data prevista per il completamento è stata spostata al 2016.

Il nuovo campus – al quale ancora manca un nome – fu svelato la prima volta dal co-fondatore di Apple, Steve Jobs. Quando sarà completato, consentirà di ospitare 12.000 impiegati della Mela, i quali avranno a disposizione varie comodità inclusa una nuova caffetteria, sentieri e piste ciclabili e un centro fitness da 74 milioni di dollari.

Apple sfrutterà esclusivamente energie rinnovabili, la maggiorparte della quale grazie a specifici impianti fotovoltaici.

Apple Campus 2

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui