Apple, una nuova emoji a supporto della campagna contro il bullismo

Il simbolo dell’occhio all’interno di una nuvoletta nelle nuove emoji di IOS 9.1 e OS X 10.11.1 è a supporto di una campagna contro il bullismo lanciata negli Stati Uniti.

Dalle versioni beta di iOS 9.1 e OS X 10.11.1 Apple aveva aggiunto una misteriosa emoji ai sistemi operativi: il simbolo di un occhio dentro una nuvoletta. All’epoca non era chiaro lo scopo del simbolo ma ora Wired spiega che si tratta di un modo per Apple di supportare una campagna contro il bullismo lanciata negli USA dall’Advertising Council, un’associazione di imprese no-profit che produce, distribuisce e promuove annunci di servizio pubblico per conto di vari sponsor, comprese le organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni non governative e agenzie governative degli Stati Uniti.

La campagna contro il bullismo denominata “I Am A Witness” mira a coinvolgere gli adolescenti a parlare quando si trovano di fronte a casi di bullismo, e l’emoji che Apple ha ora implementato in iOS è un modo per supportare i ragazzi che diventano vittime di maltrattamenti. Angie Elko e Patrick Knowlton, due designer dell’agenzia Goodby, Silverstein & Partners, hanno ideato il simbolo dell’occhio nella nuvoletta, e l’agenzia pubblicitaria ha contattato Apple per l’aggiunta del simbolo nella tastiera emoji. Apple, stando a quanto riporta, l’art director di Goodby, Hanna Wittmark, ha lodato l’iniziativa.

“Quando gli abbiamo chiesto di integrare l’emoji nella tastiera Apple ci hanno detto che sarebbero stati necessari uno o due anni per passare le verifiche del consorzio Unicode (l’ente che si occupa dell’interoperabilità nel trattamento informatico dei testi in lingue diverse, ndr). Apple “Ha trovato un modo per accelerare la procedura, combinando due diverse emoji esistenti”. La multinazionale di Cupertino ha unito l’emoji con l’occhio e quella della nuvoletta che con il segno di direzione verso destra, un meccanismo noto come Zero Width Joiner, un sistema previsto dall’unicode e che permette di unire due simboli in un unico carattere.

Il nuovo simbolo è disponibile sugli iPhone con iOS 9.1 e sui Mac con OS X 10.11.1. Oltre ad Apple, altre società che supportano la campagna sono: Adobe, Facebook, Google, YouTube e Twitter, ognuna di queste con una versione personalizza del simbolo per varie piattaforme.

eyeemoji-800x247