Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apple offre agli sviluppatori una GPU su box esterno Thunderbolt 3

Apple offre agli sviluppatori una GPU su box esterno Thunderbolt 3

Alla Worldwide Developers Conference WWDC 2017 Apple ha annunciato la nuova versione Metal 2, tecnologia grafica che sarà integrata in macOS 10.13 High Serra, offrendo miglioramenti in termini di prestazioni per giochi e app professionali che si appoggiano ai processori grafici e tra le peculiarità più interessanti di Metal 2 c’è il supporto per le GPU esterne.

Grazie a Thunderbolt 3 e Metal 2 sarà finalmente possibile sfruttare GPU esterne con il pieno supporto del sistema operativo dei Mac. Esistono già prodotti di questo tipo che consentono di usare schede video installate in box Thunderbolt esterni ma mancava il supporto ufficiale di Apple rendendo le soluzioni in questione adatte ad appassionati e smanettoni.

Apple mette a disposizione degli sviluppatori External Graphics Developer Kit, un kit di sviluppo che permetterà ai programmatori di avere disposizione tutto l’hardware e il software necessario per lavorare su qualsiasi Mac con Thunderbolt 3 e ottimizzare le applicazioni che usano in modo intensivo la grafica, inclusi contenuti per Realtà Virtuale.

GPU box esterno

Le applicazioni che sfruttano tecnologie Metal, OpenCL e OpenGL possono tutte trarre vantaggio dal kit che mette a disposizione Apple. Il kit (599 dollari negli USA) include uno chassis per GPU di Sonnet con integrata connessione Thunderbolt 3 e alimentatore da 350W, una scheda video AMD Radeon RX 580 con 8 GB, un hub Belkin da USB-C a USB-A con 4 porte, un codice sconto di 100 dollari per l’acquisto di un visore di realtà virtuale HTC Vive.

L’offerta è destinata agli sviluppatori dell’Apple Developer Program e dell’Apple Developer Enterprise Program di Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Nuova Zelanda, Norvegia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.

Questo SDK è probabilmente il primo passo per il pieno supporto (direttamente dal sistema operativo) delle schede video esterne in macOS. Sarà più facile probabilmente sfruttare anche le schede video GTX e Ttan di Nvidia giacché quest’ultima da qualche mese mette a disposizione driver specifici per macOS.

AMD RX580
AMD RX580

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

iPhone 16 Pro Max ha la batteria più capiente di sempre

L’occasione è servita, iPhone 16 Pro Max 512Gb a 1569 €, minimo storico

Amazon sconta fortemente iPhone 16 Pro Max. Ribasso fino al 14% con spedizione gratuita e pagamento in cinque rate senza interessi e garanzie. Risparmio di oltre 1569€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli