Apple offre OS X Server gratis agli sviluppatori

Gli sviluppatori iOS iscritti al Developer Program possono ottenere OS X Server gratis, utile per sfruttare strumenti che, tra le altre cose, permettono di automatizzare alcune procedure nello sviluppo delle app.

OS X Server, disponibile update 2.2.2 su Mac App Store

Apple ha inviato una mail agli sviluppatori iOS iscritti al Developer Program comunicando che è possibile ottenere OS X Server gratis, il pacchetto che trasforma OS X in sistema operativo server, strumento con tool che permettono, tra le altre cose,  di automatizzare alcune procedure per lo sviluppo delle app.

La versione standard di OS X 10.9 Mavericks è come abbiamo già scritto, gratuita mentre la versione server 3.0 di OS X è normalmente a pagamento (17,99 euro). Tra le tecnologie integrate in OS X Server, “Caching Server 2”, un meccanismo che velocizza il download e la distribuzione di software tramite App Store, Mac App Store e iTunes Store che permette di eseguire il caching del server offrendo maggiori velocità di download verso i dispositivi con iOS 7 (quando un utente sulla rete scarica un software ne viene salvata in automatico una copia sul server; in questo modo, quando altri utenti della rete vorranno aggiornare o scaricare lo stesso software, vi accederanno direttamente dall’interno della rete, senza passare da internet). Il Profile Manager, per la gestione, configurazione dei profili degli utenti, integra migliorie con nuove funzioni di gestione specifiche sia per i client iOS, sia per i client OS X, semplificando la distribuzione di app.

Gli sviluppatori registrati possono ottenere un codice promozionale da sfruttare per scaricare il pacchetto OS X Server gratis da Mac App Store.

OS X Server