fbpx
Home Hi-Tech Android World Apple ottiene il brevetto USA per il «voltapagina»

Apple ottiene il brevetto USA per il «voltapagina»

Apple si è aggiudicato un altro brevetto presso l’ufficio brevetti USA che non mancherà di fare scalpore. Come riportato dal New York Times, si tratta del brevetto numero D670,713, ovvero il “volta pagina”. Apple descrive il brevetto come “Visualizzazione dello schermo o una porzione dello stesso con animazione grafica dell’interfaccia utente”.

La descrizione è abbastanza generica, soprattutto considerata la volontà di voler identificare il brevetto effettivamente con la funzionalità utile per voltare pagina durante la lettura di un testo digitale. In realtà secondo Apple, il suo brevetto riguardante il volta pagina sarebbe unico perché capace di riprodurre animazioni particolari, che nessun altro sarebbe stato in grado di replicare.

L’animazione per girare pagina è sfruttata da molti software e diverse applicazioni, in particolare moltissimi software e-reading, dedicati alla lettura. Lo stesso Google Play Books, la app Android per le lettura di ebook, sfrutta una’animazione simile a quella appena brevettata da Apple, sebbene ad un primo esame molti superficiale, l’effetto grafico sembra in qualche modo differente, come è visibile nell’immagine a fondo articolo.

Apple aveva sottoposto il brevetto all’ufficio USA solo lo scorso dicembre 2011 ed è stato approvato in quest’ultima settimana, insieme ad altri 37 brevetti di diverso genere. I tre “inventori” dichiarati sulla domanda di brevetto sono Elizabeth Caroline Cranfill, Stephen Lemay e Mikio Inose.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 256 GB al prezzo minimo su Amazon: 916 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 256 GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1064 euro, quasi il 10% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,794FollowerSegui