Apple prepara un nuovo bridge Objective-C / Javascript per gli sviluppatori

Da qualche mese gli ingegneri di Apple sembra stiano lavorando a un bridge Objective-C / JavaScript. Le nuovi API (al momento marcate come “private”) potrebbero essere una risposta a richieste degli sviluppatori iOS e OS X e permettere di richiamare in modo semplice codice Objective-C da JavaScript e viceversa.

Tomalsky Francisco, sviluppatore di Cappuccino, spiega che si tratta di un’evoluzione dell’esistente bridge Obj-C/JS incluso nel WebKit.framework (WebScripting e WebScriptObject.). Nigel Brooke, sviluppatore di Steamlock Software, spiega che le API supportano l’embedding dell’interprete JavaScriptCore in progetti nativi in Objective-C, permettendo la lettura e scrittura di variabili e oggetti membri con la coercizione appropriata, il richiamo di metodi in oggetti JavaScript e il binding diretto di oggetti Objective-C in JavaScript. Queste API potrebbero diventare pubbliche con OS X 10.9 e/o in concomitanza ad annunci riguardanti iOS 7.

Quando saranno disponibili, le nuove API potrebbero essere interessanti per chi vuole sfruttare JavaScript nelle app, possibilità ora riservata a chi usa piattaforme di terze parti come (Cordova, Appcelerator e Impact) o binding libraries come ad esempio JSBindings. A detta di Brooke, Apple potrebbe in futuro proporre un’alternativa all’Objective-C come linguaggio di alto livello per la piattaforma e JavaScriptCore.

Offerte Speciali

MacBook Air da 15" sono già ordinabili su Amazon

MacBook Air da 15″ sono già ordinabili su Amazon

Su Amazon sbarcano i MacBook Air da 15". Spediti il 13 giugno saranno a casa vostra allo stesso prezzo e alle stesse condizioni di Apple Store
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità