Apple, pronta la beta dell’update a OS X 10.10.3 con integrata l’app Photos

Disponibile la prima beta dell'update a OS X 10.10.3. Build 14D72i con integrata per la prima volta Foto, la nuova applicazione per la gestione delle fotografie che sostituirà iPhoto e Aperture.

Apple ha inviato agli sviluppatori e ad alcuni beta tester la prima versione beta dell’update che porta OS X 10.10 Yosemite alla versione 10.10.3. La nuova build arriva a una settimana di distanza dalla disponibilità della versione definitiva di OS X 10.10.2, importante update arrivato dopo settimane di beta testing e in grado di risolvere piccoli e meno piccoli problemi lamentati da alcuni utenti.

Con la prima beta dell’update a OS X 10.10.3 la build del sistema diventa 14D72i e include di serie Foto, la nuova applicazione per la gestione delle foto che dovrebbe mettere a disposizione molte delle funzionalità avanzate che si trovano nelle applicazioni di gestione di archivi fotografici, alcune delle quali simili a quelle già viste in iPhoto e Aperture (software non più sviluppato).

Nelle note di rilascio Apple spiega che Photos consente di gestire le foto ordinandole le viste per eventi, località, momenti, collezioni e anni. L’applicazione consente di navigare nella libreria usando le schede Foto, Condivise, Album e Progetti. Tutte le foto possono essere memorizzate sulla Libreria foto di iCloud nel loro formato e alla risoluzione originale. Le foto sono accessibili da Mac, iPhone, iPad e iCloud.com con qualsiasi browser.  Sono disponibili strumenti di editing per ottimizzare le foto con il click del mouse o tramite slider, funzioni per creare book e stamparli con specifiche funzioni di acquisto.

Photos-1

Photos-2