Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple rende iPhone lento quando esce un nuovo modello?

Apple rende iPhone lento quando esce un nuovo modello?

Inutile negare: quando Apple lancia un nuovo iPhone improvvisamente il nostro vecchio modello sembra più lento che mai. Ora questa sensazione diffusa è confermata da una ricerca realizzata da Laura Trucco, ricercatrice all’Università di Harvard: quando Apple lancia un nuovo iPhone milioni di persone nel mondo si siedono al computer e cercano su Google “iPhone slow”, iPhone lento. I picchi di queste ricerche, che testimoniano la frustrazione di milioni di utenti, sono tutti concentrati subito dopo il rilascio di un nuovo modello di iPhone, così come mostra il grafico che riportiamo in calce in questo articolo.

L’idea della ricerca è partita da Sendhil Mullainathan, professore di economia di Harvard che spesso esterna le proprie frustrazioni con gli studenti, solitamente senza seguito, In questo caso però la studentessa Laura Trucco ha raccolto i pensieri di Mullainathan e ha iniziato la propria ricerca sfruttando gli strumenti di Google Trends. Come emerge dal grafico, ripreso dal New York Times, le ricerche per “iPhone slow” mostrano 6 picchi costanti a partire dal 2008, tutti coincidono con il rilascio di un nuovo iPhone.

Naturalmente alcuni media e l’opinione pubblica più facilmente suggestionabile ha interpretato immediatamente questi dati per confermare la teoria dell’obsolescenza programmata e soprattutto quella della cospirazione da parte di Apple. Infatti le stesse ricerche effettuate per Galaxy slow o altri terminali Android non mostrano picchi di questo tipo.

iphone lento harvard laura trucco 800
Ma è lo stesso professore Mullainathan a fornire diverse spiegazioni plausibili per questo fenomeno. Innanzitutto da un punto di vista economico l’obsolescenza programmata non conviene: per ragioni legali ma anche per logiche di concorrenza e di scelta dei consumatori. Se iPhone diventa lento a scadenza, gli altri costruttori eviterebbero di farlo per fornire smartphone più durevoli che, con l’andare del tempo, guadagnerebbero la fiducia degli utenti.

In secondo luogo è normale per gli utenti avere la sensazione che il proprio iPhone risulti immediatamente lento quando in circolazione c’è un altro modello, più potente e veloce. Ancora con l’andare del tempo e installando app, la velocità diminuisce. Infine, la più importante: a ogni nuovo lancio di iPhone, Apple rilascia una nuova versione di iOS costruito su misura per l’hardware più recente, ma meno ottimizzato e quindi più lento sugli iPhone precedenti.

Anche se questa ricerca risulta affascinante e sta avendo grande eco sulle testate del mondo, sulla scia del successo che da sempre hanno le teorie del complotto, la vera dimostrazione offerta è sulle differenze del mondo iOS e Android. Quando Apple rilascia una nuova versione di iOS in pochi giorni il 90% degli utenti la installa sul proprio terminale, anche se non è di ultima generazione. Da qui la sensazione reale o avvertita di iPhone lento. Viceversa nel mondo Android gli aggiornamenti sono più rari e più lontani nel tempo, spesso addirittura assenti per determinati modelli: impossibile che il terminale diventi più lento quando esce un nuovo modello.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità