Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Apple rilascia l’app dedicata ai Podcast

Apple rilascia l’app dedicata ai Podcast

Apple come previsto da alcuni giorni, ma in anticipo sulle ipotesi, ha lanciato questa sera un’applicazione specifica per i Podcast. Il programma prende il posto della funzione integrata in iTunes per iPhone e iPad, operando con più efficienza e flessibilità rivoluzionando in maniera radicale l’interfaccia di utilizzo.

L’interfaccia principale presenta da una parte i Podcast consigliati e i Podcast cui ci siamo abbonati.

I primi vengono raggruppati per categorie in una interfaccia elegante, originale e funzionale che li organizza per categorie e sottocategorie; potremo scorrere tra categorie trascinando una sorta di cursore che ricorda quello di una radio a galena. L’esplorazione procede in orizzontale (per categorie) e in verticare (vari Podcast che appartengono a quella stessa categoria)

Possiamo poi passare alla libreria vera e propria dei  Podcast usando la tradizionale interfaccia di iTunes semplicemente toccando un bottone “Catalogo” che determinerà una rotazione di un pannello, così come accade con iBooks. L’applicazione permette di scegliere se scorrere i Podcast audio o video.

La visione della libreria dei nostri Podcast può essere, come per la musica di iPod, ad icone (con l’immagine del Podcast) oppure a lista. In questo secondo caso vedremo subito quante sono le puntate, quelle che sono state scaricate, quelle che sono state riprodotte e così via.

L’abbonamento ad un Podcast è piuttosto semplice, anche se opera diversamente per i Podcast principali (quelli proposti nell’interfaccia della libreria) da quelli che sono in iTunes. Nel primo caso dovremo toccare la piccola “i” che troviamo a destra, accanto all’icona del Podcast. Nel secondo caso dovremo entrare nel catalogo e toccare Iscriviti.

La riproduzione, può avvenire, come in precedenza, in streaming o, come accennato poco sopra, in download.

Profondamente modificato il sistema di controllo dei contenuti che presenta tasti più grandi e con un design molto diverso da quello precedente. Abbiamo anche uno sfondo che simula un vecchio riproduttore a nastro, davvero molto curioso e divertente. Da notare che trascinando il cursore di riproduzione, le due “pizze”, animate, cambiano in aspetto simulando il trasferimento del nastro da una parte all’altra.

Dalla parte di riproduzione possiamo anche attivare una sorta di sleep che ci permette di decidere di far spegnere automaticamente l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch dopo un periodo predeterminato oppure al termine della puntata del Podcast stesso. Utile se ad esempio preferiamo ascoltare un Podcast mentre ci addormentiamo

Complessivamente, dopo una prima presa di contatto, l’impressione sulla nuova app è decisamente buona. Si tratta di uno strumento molto più potente della semplice funzione integrata in iTunes e anche molto più flessibile. Sicuramente è assai più facile gestire l’ascolto dei Podcast e anche molto più logico l’ordinamento. Unico difetto una interfaccia un po’ pigra su hardware non recentissimo; sul nostro iPhone 4 animazioni, passaggi da una “stazione” all’altra, avanzamento veloce, e diverse delle principali funzioni risultano scattose.

L’applicazione Podcast è gratis ed è compatibile con iPhone e iPad in versione Universal; si scarica da qui

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità