Apple spinge su ARKit con una nuova pagina dedicata alla realtà aumentata

ARKit pagina sito

Sul sito web di Apple una nuova pagina promuove ARKit e le applicazioni compatibili. Un altro passo in avanti verso la diffusione della realtà aumentata che secondo Tim Cook «Diventerà indispensabile quanto un sito web oggi»

[banner]…[/banner]

Il lancio di ARKit e della Realtà Aumentata su iOS è avvenuto lo scorso settembre in concomitanza con la presentazione di iPhone X e oggi, a coadiuvare la sua diffusione, c’è una nuova pagina dedicata sul sito ufficiale Apple. Al momento disponibile solo per la versione USA, la pagina messa a disposizione da Apple sostanzialmente promuove la tecnologia di Realtà Aumentata e pubblicizza alcune delle centinaia di applicazioni AR attualmente disponibili su App Store.

Tra queste c’è ad esempio l’app di IKEA che, attraverso la fotocamera di iPhone, permette di introdurre nell’ambiente reale una versione virtuale dei mobili dell’azienda in vendita online e nei negozi, oppure Pokémon GO, tra le prime applicazioni a mostrare le potenzialità di questa nuova tecnologia.

ARKit pagina sito

La promozione dell’AR con questa pagina segue la scia che la multinazionale ha intrapreso già da tempo con diverse dichiarazioni in merito allo sviluppo di app e accessori utili allo scopo. In una precedente intervista, il CEO di Apple Tim Cook aveva definito la Realtà Aumentata una tecnologia «Profonda» ritenendola un giorno necessaria quanto lo sono oggi i siti web. Riguardo ARKit, Apple ha recentemente introdotto la versione 1.5 con iOS 11.3 migliorando la mappatura delle superfici e la risoluzione delle app.

Nonostante l’AR di Apple sia fruibile in milioni di iPhone e iPad – anche di precedenti generazioni – già presenti sul mercato, secondo diversi professionisti del settore, ARKit starebbe prendendo piede troppo lentamente: probabilmente è anche per questo che Apple ha aperto la nuova pagina cercando di diffonderla quanto più possibile. Il prossimo mese Apple terrà anche una presentazione intitolata “Introduction of ARKit” alla Conferenza degli sviluppatori di videogame a San Francisco.