Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple Store, negli USA una class action per il controllo sulle borse dei dipendenti

Apple Store, negli USA una class action per il controllo sulle borse dei dipendenti

Apple dovrà affrontare un’azione legale collettiva intentata nei suoi confronti da impiegati degli store californiani che, all’uscita sarebbero stati sottoposti al controllo di buste e bagagli, verifiche che, a loro dire, avrebbero costretto loro a rimanere 10 e anche 15 minuti in più sul posto di lavoro al termine dei turni.

Gli impiegati affermano che Apple ha sottoposto loro all’obbligatorio controllo delle borse, verifiche ritenute “imbarazzanti e umilianti”, eseguite all’infuori degli orari di lavoro, senza specifici compensi per il tempo perso; chiedono pertanto il risarcimento dei danni per il mancato pagamento della quota salariale, lo straordinario non retribuito e altri risarcimenti.

La denuncia è stata presentata nel 2013 e dopo alcuni ostacoli giuridici, inclusa la richiesta di archiviazione lo scorso anno, ha ora ottenuto lo status di class action dal giudice distrettuale William Alsup di San Francisco. L’azione legale è condotta in nome e per conto di oltre 12.000 soggetti che includono attuali ed ex dipendenti Apple residenti nello stato della California.

Amanda Friekin e Dean Pelle, i querelanti per i quali è stata inizialmente intentata la causa, affermano che il controllo delle borse era obbligatorio ogni volta un addetto alle vendite lasciava il negozio e i controlli eseguiti in luoghi specificatamente pensati per scoraggiare i furti. Alcuni dipendenti che erano stati sottoposti a controlli avevano inviato una mail a Tim Cook, spiegando che dipendenti di valore erano trattati alla stregua di criminali e che i controlli erano spesso eseguiti di fronte a clienti che osservavano la scena.

Apple aveva finora sostenuto che al caso non avrebbe dovuto applicarsi lo status di class action, giacché non tutti i manager dei negozi avevano condotto i controlli nel modo descritto e che la ricerca all’interno delle borse richiedeva talmente poco tempo da non rendere necessaria alcuna compensazione.

apple store evacuato monterey 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità