Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple vuole lo Shazam per film e programmi TV: riconoscere volti, oggetti e scene

Apple vuole lo Shazam per film e programmi TV: riconoscere volti, oggetti e scene

Apple ha registrato presso il Patent & Trademark Office statunitense un brevetto che sembra in poche parole essere una sorta di Shazam per i video. Con applicazioni come Shazam o SoundHound, lo ricordiamo, è possibile mettere in ascolto l’iPhone o l’iPad, individuare il brano trasmesso in quel momento alla radio, in TV o altro e, volendo, acquistarlo anche su iTunes Store.

Il brevetto di Apple prevede una tecnologia simile per OS X e iOS, in grado di scaricare i contenuti associati alla riproduzione di una presentazione, così come contenuti associati esattamente a quanto riprodotto in quel momento sullo schermo o dall’inizio della riproduzione del filmato. Apple spiega che i dispositivi per la riproduzione di media (film, programmi TV, presentazioni, ecc.) possono contenere varie informazioni: immagini di attori e attrici, tracce audio, immagini di vestiti e altri beni; queste informazioni possono essere visualizzate o ascoltate ma non sempre è possibile ottenere dettagli. Ad esempio guardando un film non sempre si riesce a comprendere chi canta una determinata canzone, dettagli che lo spettatore potrebbe volere subito, al momento stesso della riproduzione. Nel brevetto si fa riferimento anche al product placement, il posizionamento di marchi e prodotti all’interno delle scene di un prodotto cinematografico o televisivo; anche per questo strumento, il brevetto di Apple potrebbe essere utile per avere dettagli su prodotti riconosciuti dallo spettatore.

Shazam-Patent

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità