Apple ha terminato le riprese del reality “Planet of the Apps”

Terminate le riprese del programma che vede come protagonisti sviluppatori alla prese con lo sviluppo e la promozione delle loro app con mentor quali: Gwyneth Paltrow, Jessica Alba, Gary Vaynerchuk e will.i.am.

Apple ha finito le riprese di Planet of the Apps, il reality show annunciato lo scorso anno, prodotto insieme con un’azienda specializzata in programmi d’intrattenimento e che è incentrato sul mondo delle app, le persone che vogliono crearle e che prevede il tutoraggio di varie celebrità.

MacRumors spiega che le riprese sono state effettate vicino a Hollywood, su un set attrezzato per l’occasione da Apple che ora è stato smontato. La fonte del sito riferisce che la scenografia dello studio televisivo mostra un ambiente “tech-chic”, con “bellissimi arredi e decorazioni”, elementi per i quali “Steve Jobs sarebbe stato orgoglioso” e di un ambiente che “solo Apple poteva fare in questo modo”.

Non sono noti molti dettagli sul programma ma secondo le indiscrezioni personaggi famosi avrebbero offerto “molto valore” con specifici consigli per gli sviluppatori coinvolti. Tra i mentor sono citati: Gwyneth Paltrow, Jessica Alba, Gary Vaynerchuk e will.i.am.

Tra le oltre 100.000 app proposte, Apple ne ha selezionato 100 app da mostrare nello show. Il programma è stato da alcuni paragonato a “Shark Tank” (che ha come protagonisti aspiranti imprenditori che raccontano la loro idea e il loro business plan a potenziali investitori detti “squali”), ma Planet of the Apps ha peculiarità che contribuiscono allo sviluppo e al lancio delle app con modalità “molto singolari e non con il solo metodo di mostrarsi sul palcoscenico di fronte ai giudici”. Il programma è descritto come “molto stimolante”, in particolare per i giovani sviluppatori.

Non è chiaro quando sarà trasmesso ma essendo incentrato sul mondo degli sviluppatori, molto probabile la sua messa in onda in concomitanza della WWDC di giugno.

Planet of the Apps non è il primo programma con contenuti originali prodotto da Apple: l’azienda ha annunciato anche uno spin-off di Carpool Karaoke per Apple Music,  uno dei segmenti di maggiore successo del The Late Late Show. Nel programma una persona famosa viene invitata a fare un giro in auto per chiacchierare e cantare canzoni a squarcia gola. A settembre dello scorso anno, in occasione della presentazione di iPhone 7, Tim Cook aveva mostrato un filmato nel quale si era fatto dare un passaggio da James Corden, il comico famoso negli USA per il programma in questione.

Planet of the Apps