Su Apple TV Amazon Prime Video in 4K HDR, ma l’audio è solo 2.1

Amazon Prime Video su Apple TV supporta il 4K HDR, ma l’audio è limitato al 2.1, a differenza che su altre piattaforme Amazon, dove invece arriva a 5.1.

Da oggi, finalmente, Amazon Prime Video è compatibile con Apple TV e Apple TV 4K, seppur con qualche limitazione, soprattutto sul versante sonoro. Si scopre, infatti, che su piattaforma Apple i contenuti sono visibili in 4K HDR, ma l’audio è limitato al 2.1.

A rivelarlo sono i test condotti dalla redazione di AppleInsider, che confermano rapporti precedenti, secondo cui l’audio della nuova app Amazon Prime Video per Apple TV è limitato al 2.1, quindi ottimizzati per una coppia di altoparlanti e per un subwoofer. Si tratta di numero ben al di sotto dello standard base 5.1, quindi cinque altoparlanti e un subwoofer. Troppo poco per i contenuti ad alta definizione offerti dalla piattaforma streaming.

Amazon Prime Video Apple TV

Anche le configurazioni audio surround più basilari includono al giorno d’oggi tre altoparlanti anteriori e due altoparlanti laterali, per un’esperienza audio immersiva a 360 gradi. E così, per quel che riguarda l’app su tvOS, ci si deve accontentare al momento di un audio stereo, anche per tutti quei contenuti ottimizzati per il 5.1.

Sembra una contraddizione in termini considerando che il supporto al video arriva fino a 4K con HDR, paradossale se si considera poi che il set top box di Cupertino, sia l’attuale che il modello precedente, supportano il suono surround Dolby Digital Plus 7.1. La stessa app mette in risalto i contenuti “Ultra HD 4K” disponibili per lo streaming, così come quelli disponibili in HDR.

Al contrario, su Amazon Fire TV di prima generazione, i contenuti 5.1 vengono riprodotti correttamente, senza limitazione 2.1, come invece accade su Apple TV. Si tratta soltanto di bug software dovuti alla release odierna, o di strategia e limitazioni imposte da Amazon. Quest’ultima strada ci pare poco percorribile: se così fosse Apple potrebbe nuovamente decidere di bloccare l’app e rimuoverla dallo store.

Amazon Prime Video per iOS e Apple TV si scarica gratis da qui.