La nuova Apple TV avrà il suo primo Jailbreak, in arrivo questa settimana

Entro questa settimana il team di hacker Pangu rilascerà il Jailbreak di tvOS 9.0.X: interesserà gli sviluppatori, che potrebbero creare tweak e software per espandere le funzionalità della nuova Apple TV

Apple tv jailbreak

La nuova Apple TV avrà un Jailbreak. Lo ha annunciato Pangu con un tweet, spiegando che entro questa settimana sarà rilasciato il tool per effettuare tale procedura su tvOS 9.0 e tvOS 9.0.1.

Il team di hacker, in passato autore del rilascio di diverse versioni del Jailbreak di iOS, ha spiegato che il Jailbreak per Apple TV di quarta generazione garantirà il solo accesso SSH (è escluso quello all’interfaccia utente) ed è quindi orientato principalmente verso i ricercatori di sicurezza e gli sviluppatori.

Apple tv jailbreak

Al di fuori di queste categorie quindi, gli utenti finali saranno in grado di fare ben poco con una Apple TV jailbroken, almeno finché non cominceranno ad arrivare i primi tweak e mod che potrebbero espandere le funzionalità del dispositivo. In un futuro non troppo lontano si potrebbe infatti essere in grado di modificare l’interfaccia utente di tvOS, aggiungendo funzioni che Apple non ha ancora implementato come il PIP (Picture-in-Picture) per visualizzare un video in sovrimpressione mentre si utilizzano altre app, tanto per dirne una.

Per quanto riguarda il Jailbreak in questione, potrebbe esserci un piccolo inconveniente per gran parte degli sviluppatori. Di default, Apple TV infatti scarica automaticamente i nuovi aggiornamenti non appena sono disponibili: al momento l’ultima versione è la tvOS 9.1.1, è quindi molto probabile che, chi non ha disattivato l’aggiornamento automatico, potrebbe avere una Apple TV già troppo aggiornata per poter mettere in atto la procedura che il team prevede di rilasciare entro questa settimana. D’altronde, proprio come iOS, anche con tvOS Apple non permette di effettuare il downgrade con una versione meno recente del software.

A parte questo piccolo inconveniente, è comunque interessante notare l’interesse degli hacker verso lo sblocco del nuovo dispositivo, che potrebbe presto essere potenziato con decine di nuove funzionalità.

Apple tv jailbreak