Home Macity AggiornaMac Apple, un tool per rimuovere Flashback sui Mac con OS X Lion...

Apple, un tool per rimuovere Flashback sui Mac con OS X Lion senza Java

Dopo aver rilasciato un nuovo aggiornamento Java per i Mac con OS X 10.7.x Lion e OS X 10.6.x Snow Leopard, Apple ha ora rilasciato un tool indipendente in grado di rimuovere il malware Flashback anche sui Mac con OS X 10.7.x Lion sui quali non è installato Java. La Java VM, lo ricordiamo, non è più installata di serie con OS X ma questa può essere scaricata dal web e installata quando qualche applicazione la richiede.

Anche se Lion non ha installato Java e la macchina Java è il sistema più comune per la diffusione di Flashback, è possibile essere stati comunque infettati cadendo in alcune trappole di social engineering (facendo click su falsi link o usando indebitamente alcuni allegati di posta). Il software è finalizzato a verificare se per qualche ragione indipendente dall’uso “automatico” di Java, la macchina è stata colpita dal malware.

Avviando l’applicativo (356KB il download), le varianti più comuni del malware Flashback sono eventualmente rimosse (se il malware è identificato compare una finestra di dialogo con la notifica di quanto individuato); in alcuni casi l’applicazione potrebbe richiede il riavvio del computer per portare a termine l’operazione.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui