fbpx
Home Macity Curiosità Apple vale mille miliardi di dollari ma c’è un piccolo errore

Apple vale mille miliardi di dollari ma c’è un piccolo errore

A Cupertino hanno già preparato da tempo lo champagne per festeggiare l’ennesimo record storico di Apple che oggi vale mille miliardi di dollari, questo stando almeno alle app Borsa di Apple di serie su iPhone e Mac.

Che Apple avesse tutte le carte in regola per diventare la prima società statunitense con una capitalizzazione di mercato di mille miliardi di dollari era già stato previsto dagli analisti lo scorso anno.

Le aspettative però sono tornate alla ribalta in questi giorni, infatti subito dopo la presentazione dei risultati Apple terzo trimestre 2018 superiori alle aspettative, la quotazione del titolo AAPL ha iniziato una impressionante progressione in crescita.

Apple vale mille miliardi di dollari ma c’è un piccolo errore

Ieri con un aumento del 5,25% si è toccata e superata quota 200 dollari per azione. Oggi l’aumento del titolo AAPL prosegue ancora e, nel momento in cui scriviamo ha raggiunto 205,77 dollari.

Il valore della capitalizzazione di mercato è un indice finanziario che si ottiene moltiplicando il numero delle azioni sul mercato per la quotazione corrente. Per questa ragione su Yahoo Finance Apple ha non solo già raggiunto ma anche superato il valore di mille miliardi di dollari.

Apple vale mille miliardi di dollari ma c’è un piccolo errore

Lo stesso importo è indicato dalle app Borsa di Apple incluse di serie su iPhone e Mac, questo perché i dati finanziari provengono direttamente da Yahoo. Ma come accennato c’è un piccolo errore che costringe a posticipare brindisi e festeggiamenti a Cupertino.

Da diversi mesi a questa parte Apple ha impiegato una parte delle sue sterminate riserve di cassa e liquidità per riacquistare azioni in borsa, operazione che riduce quindi il numero dei titoli AAPL disponibili sul mercato azionario.

Con la presentazione dei risultati finanziari Apple ha anche comunicato il nuovo numero esatto delle azioni disponibili, circa 4,8 miliardi di titoli. Con i recenti incrementi nella quotazione del titolo AAPL il traguardo di mille miliardi di dollari risulta raggiunto moltiplicando il numero delle azioni non aggiornato, che include anche titoli ormai riacquistati da Cupertino.
Apple vale mille miliardi di dollari ma c’è un piccolo erroreLa differenza emerge chiaramente confrontando gli indici pubblicati da Yahoo Finance con quelli di Google Finance. Per quest’ultimo ora Apple ha una capitalizzazione di mercato di circa 952 miliardi di dollari. Un totale leggermente inferiore perché calcolato sul nuovo numero aggiornato di azioni disponibili.

Se la marcia del titolo AAPL proseguirà di questo passo non occorrerà attendere comunque molto. Si calcola che ora per poter raggiungere la capitalizzazione di mille miliardi di dollari il titolo AAPL debba raggiungere e superare la quotazione di 207,05 dollari.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui