Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Smart Watch » Apple Watch 3 LTE bannato in Cina

Apple Watch 3 LTE bannato in Cina

Apple Watch 3 LTE non è il benvenuto in Cina, dove il governo ha interrotto improvvisamente l’accesso alla rete LTE, senza fornire alcuna spiegazione. I motivi sono comunque collegati alla sicurezza del paese.

Non sembrano sorpresi gli analisti, che la reputano una mossa assolutamente prevedibile. A riportare la notizia anche il Wall Street Journal, che ricorda la disponibilità di Apple Watch 3 LTE in Cina con l’operatore China Unicom fin dal primo giorno di lancio. Gli abbonamenti sarebbero stati chiusi pochi giorni dopo la disponibilità. Fortunati coloro che sono riusciti a sottoscrivere un abbonamento prima dell’interdizione: al momento questi utenti possono continuare ad usufruire della connettività cellulare direttamente dallo smartphone di ultima generazione di Cupertino.

apple watch lte

Il problema, secondo gli analisti, è collegato all’utilizzo di eSim, che non consente di tenere traccia dell’utilizzatore effettivo di Apple Watch. La mancata possibilità di identificazione utente, allora, rappresenta attualmente uno scoglio invalicabile per  l’ultimo smartwatch Apple, almeno all’interno dei confini cinesi, dove vigono regole particolarmente strette sulla registrazione di un numero cellulare.

China Unicom ha dichiarato solo che l’accesso LTE era stato offerto “in via sperimentale”, mentre Apple ha preso contezza del problema e ha già avviato ulteriori indagini, nel tentativo di comporre la questione. Nessun commento, invece, è pervenuto dal garante delle telecomunicazioni cinese, né dal Ministero dell’Industria e dell’Informazione Tecnologica.

La mossa complicherà ulteriormente il difficile rapporto di Apple con il governo cinese. La società, infatti, è stata costretta dal governo a rimuovere più di 400 applicazioni VPN dall’ App Store locale, mossa non tanto gradita agli sviluppatori. Tutto questo, peraltro, avviene nel momento in cui la quota di mercato Apple in Cina è in calo, per via dell’aumento della concorrenza dei brand locali.

Per il momento invece in Italia è disponibie solo la versione priva di connettività cellulare, mentre Apple Watch 3 LTE non è disponibile, in attesa di accordi tra Apple e gli operatori nostrani per rendere possibile il collegamento sulle reti cellulari del Bel Paese e relativi piani di abbonamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità