Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Apple Watch, come sfruttare il gesto del doppio tap di watchOS 10.1

Apple Watch, come sfruttare il gesto del doppio tap di watchOS 10.1

Pubblicità

Con l’aggiornamento a watchOS 10.1, su Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 è possibile sfruttare il nuovo gesto doppio tap, un modo comodo e veloce di interagire con Apple Watch.

Apple spiega che il gesto del doppio tap consente di controllare con facilità Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 con una sola mano, senza neanche toccare il display.

È possibile unire due volte pollice e indice della mano su cui di indossa Apple Watch per eseguire rapidamente azioni comuni. Questa nuova funzione si integra con gli altri gesti esistenti, come fare tap, scorrere, alzare il polso per attivare il display e coprire per disattivare l’audio.

A cosa serve il gesto del doppio tap

Il gesto doppio tap è utile nelle situazioni più comuni quando l’altra mano è occupata, per esempio quando portiamo a spasso il cane, cuciniamo o stiamo bevendo un caffè.

Con il doppio tap è possibile selezionare un’azione principale da varie app e notifiche per watchOS, tra cui:

  • Aprire la Raccolta smart da qualsiasi quadrante e scorrere tra i diversi widget.
  • Rispondere alle chiamate o terminarle.
  • Visualizzare un messaggio da una notifica, scorrere le notifiche più lunghe con un altro doppio tap, rispondere usando Dettatura e inviare un messaggio.
  • Mettere in pausa, riprendere e interrompere un timer.
  • Interrompere e riprendere un cronometro.
  • Ritardare una sveglia.
  • Riprodurre e mettere in pausa musica, podcast e audiolibri.
  • Passare alla nuova vista Altitudine nell’app Bussola.
  • Scattare una foto con iPhone con il Controllo fotocamera nell’app Fotocamera.
  • Avviare o interrompere i promemoria automatici di Allenamento.
  • Eseguire un’azione principale dalle notifiche, per esempio rispondere ai messaggi in arrivo da un’app di messaggistica e ritardare i promemoria (anche quelli di terze parti).

Come fa Apple Watch a “comprendere” il gesto del doppio tap?

Il Neural Engine presente nel SiP S9 elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un algoritmo di machine learning. L’algoritmo rileva i più impercettibili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap con l’indice e il pollice.

Il gesto doppio tap funziona quando il display è attivo, e la funzione ha un impatto minimo sulla durata della batteria.

Apple Watch, come sfruttare il gesto del doppio tap di watchOS 10.1
Doppio tap seleziona in automatico l’azione principale per la maggior parte delle app e notifiche. In due casi, è possibile selezionare un’altra funzione accedendo alle Impostazioni su iPhone.

Personalizzare il gesto del doppio tap

Doppio tap seleziona in automatico l’azione principale per la maggior parte delle app e notifiche. In due casi, è possibile selezionare un’altra funzione: spostarsi al widget successivo nella Raccolta smart o selezionare il primo widget disponibile; e riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali durante una sessione attiva o passare alla traccia successiva.

Altre guide…

Su Macitynet trovi centinaia di tutorial su iPhone, iPad, Mac e Apple Watch: clicca sul nome del dispositivo che ti interessa per sfogliarli tutti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte Prime Day

prime day bannerino

Per trovare le migliori occasioni del Prime Day: visitate questa pagina con tutte le offerte Prime Day costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e OLTRE TECH per le offerte lampo.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Infine a partire dalla mezzanotte del 16 Luglio vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. e qui trovate tutti i prodotti Smart Amazon in offerta anticipata

Nota: I prezzi riportati in verde sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino mentre il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto.

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità