Home Hi-Tech Android World Apple e Verizon: accordo previsto nel 2009?

Apple e Verizon: accordo previsto nel 2009?

Nelle ultime ore sul web ha iniziato a rimbalzare un’interessante voce che vedrebbe Apple pronta ad annunciare lo sbarco di iPhone anche sulla rete di Verizon, il principale concorrente di AT&T. La notizia parte da 9to5mac, sito che negli ultimi anni ha spesso anticipato con una certa attendibilità  alcune anticipazioni esclusive.

Secondo il sito, l’annuncio potrebbe avere luogo al prossimo Macworld 2009, mentre le trattative fra il carrier e Cupertino sarebbero ancora in corso, con conclusione prevista prima dell’evento di San Francisco.

Nonostante di tratti sempre di voci di corridoi, il sito considera plausibile la possibilità  che il cellulare della Mela possa arrivare anche sulla rete di Verizon.
Innanzitutto alcuni job posting recenti farebbero riferimento a posizioni impegnate sullo sviluppo della tecnologia EVDO e CMDA, utilizzata dalla carrier della V. Verizon è poi una società  partecipata da Vodafone, che come tutti sanno, distribuisce il cellulare di Steve Jobs in molti paesi (fra cui l’Italia).
A livello strategico, poi, se Apple vuole davvero competere a tutto campo con Blackberry, Symbian e l’imminente Android, non può limitare il suo campo di battaglia alla sola rete AT&T.

La stessa Apple, inoltre, ha già  dimostrato in diversi paesi, come anche la stessa Italia, di non volersi legare ad un carrier in esclusiva ma di cercare di essere “aperta” ai diversi operatori; atteggiamento in passato sottolineato da dichiarazioni di Tim Cook che vogliono Apple “non sposata con alcun modello esclusivo per un qualunque carrier di un determinato Paese.

L’ultima pulce nell’orecchio viene dal fatto che, in origine, Steve Jobs avrebbe voluto far debuttare l’iPhone proprio con Verizon, ma alcuni contrasti fra l’operatore e la società  di Cupertino fecero scivolare il dispositivo nella mani di Cingular/AT&T.

Sì, dal lancio del cellulare si è sempre parlato di un accordo in esclusiva fra Apple ed AT&T, prorogato recentemente fino al 2010 (ma non confermato in maniera strettamente ufficiale); per questa ragione, ammesso e non concesso che AT&T abbia realmente un’esclusiva su iPhone fino al 2010, le indiscrezioni sarebbero poso plausibile sicuramente in anticipo rispetto alle tempistiche previste.
Come sempre solo il futuro potrà  dare eventualmente corpo a tali indiscrezioni.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,810FollowerSegui