HomeNewsApplicazioni per iOS 9 e watchOS 2, le prime sono già su...

Applicazioni per iOS 9 e watchOS 2, le prime sono già su App Store

iOS 9 e watchOS 2 saranno rilasciati oggi, ma già su App Store sono disponibili le prime applicazioni aggiornate per supportare le nuove funzionalità introdotte con entrambi i sistemi operativi. Mentre con watchOS 2 sullo smartwatch della Mela arrivano le prime applicazioni native che dovrebbero – la conferma nei prossimi giorni – funzionare molto più velocemente di quelle che attualmente vengono trasmesse tramite Bluetooth (oltre ad avere accesso ai dati raccolti dai sensori incorporati), con iOS 9 ci sarà, tra le altre cose, uno Spotlight potenziato, oltre allo split-screen multitasking soltanto su iPad.

Tra le prime applicazioni – segnala 9to5Mac – già aggiornate per supportare le novità dei due sistemi operativi mobile c’è Star Walk 2  che è profondamente integrata in Spotlight: in pratica sarà possibile trovare qualsiasi pianeta o oggetto segnalato nell’app direttamente dalla schermata di ricerca di iOS 9, senza necessariamente aprire l’applicazione. Per quanto riguarda Apple Watch, l’app sarà disponibile come Complicazione di terze parti da aggiungere ad uno dei Quadranti dello smartwatch.

Applicazioni per iOS 9

PCalc supporta invece lo split-screen mutltasking di iPad ed è disponibile come app nativa per Apple Watch: in pratica per i calcoli non dovrà più inviare dati avanti e indietro su iPhone tramite Bluetooth. Anche The Weather Channel si è già aggiornata ed include l’app navita per Apple Watch che mostra una nuova schermata iniziale con previsioni orarie ed animazioni varie, oltre ad integrare una Complicazione che mostra la percentuale di probabilità di pioggia in arrivo basandosi sulla posizione GPS dell’utente. Questa Complicazione sfrutta anche la nuova funzione Time Travel che permette di scoprire le previsioni per le prossime 48 ore semplicemente ruotando la Corona Digitale.

Pronta per iOS 9, watchOS 2 e soprattutto iPhone 6s e iPhone 6s Plus è anche The Night Sky che ora supporta la tecnologia Touch 3D dei nuovi telefoni, è compatibile con la modalità split-screen di iPad, è integrata in Spotlight ed è più leggera in quanto sfrutta il sistema App Thinning ideato da Apple (qui un approfondimento). Su Apple Watch l’applicazione sarà nativa e permetterà di dare uno sguardo al cielo direttamente dal polso.

Della lista delle prime applicazioni già pronte figura anche Parcel che ha la sua app navita per Apple Watch dalla quale sarà possibile tenere tracciare la posizione degli acquisti online. L’app supporta il multitasking di iPad, è integrata in Spotlight e permette di creare promemoria utilizzando Siri direttamente dall’app.

Entrambi i sistemi operativi, lo ricordiamo, saranno rilasciati entro oggi 16 settembre. Qui trovate la guida per prepararsi ad iOS 9, cliccando qui invece potrete trovare informazioni utili per l’installazione di watchOS 2.

Offerte Speciali

CyberMonday arrivano gli iPhone 13 Pro in pronta spedizione

iPhone 13 Pro Max, minimo storico a 1329€ per la versione da 256 GB

Su Amazon il top degli iPhone 13 Pro, il 13 Pro Max da 256 TB scende al minimo. Risparmiate 80€
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,931FollowerSegui