Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Aspettando iOS 9: ecco come prepararsi all’installazione

Aspettando iOS 9: ecco come prepararsi all’installazione

Mercoledì 16 settembre iOS 9 sarà rilasciato pubblicamente nel pomeriggio. Come per ogni major release è importante prepararsi al meglio per installare il corposo aggiornamento verificandone la compatibilità con i dispositivi ed eseguendo un backup di tutti i propri dati. Di seguito Macitynet elenca tutti i passaggi da seguire per essere pronti a download ed installazione del nuovo sistema operativo.

Compatibilità iOS 9

iOS 9 potrà essere installato sulla maggior parte di iPhone e iPad, ma i modelli più datati non risultano compatibili: tutti quelli che oggi possono installare o hanno installato iOS 8 potranno passare ad iOS 9.

Per quanto concerne il versante iPhone, iOS 9 potrà essere installato su iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Naturalmente, iPhone 6s e iPhone 6s Plus arriveranno sul mercato con iOS 9 pre-installato da Apple.

Su iPad, invece, iOS 9 potrà essere eseguito su iPad 2-3-4, iPad Air, iPad Air 2 e iPad Mini 1-2-3-4, oltre che iPad Pro. Per quanto riguarda iPod, saranno compatibili solo quelli di quinta e sesta generazione.

iOS 9

Ordinaria manutenzione

L’aggiornamento in arrivo è un’ottima occasione per fare un po’ di pulizia cancellando tutte le applicazioni che non si usano da molto tempo o che si ritengono inutili. In questo modo si libererà un po’ di spazio di archiviazione prezioso per permettere l’installazione del nuovo iOS 9. E’ una buona idea cancellare anche vecchie foto e video, curandosi di scaricarli prima sul computer con Photo su Mac o i corrispondenti su Windows o di farne una copia su iCloud, Dropbox, Google Photo o dove più preferite.

Backup dei dispositivi

Gli aggiornamenti ufficiali Apple non portano con sè particolari problematiche e davvero di rado si registra la perdita completa dei propri dati quando si installa sul dispositivo una versione di sistema più recente. In ogni caso è consigliabile eseguire il backup dei propri dati. L’operazione richiede pochi secondi e non risulta assolutamente invasiva. E’ possibile effettuare il backup attraverso iTunes, semplicemente collegando iPhone, iPod e iPad al computer tramite cavo e cliccare poi sul pulsante Effettua Backup. E’ anche possibile effettuare un backup tramite iCloud tramite connessione wireless. A tal fine è sufficiente recarsi nelle impostazioni di iOS, accedere alla funzione iCloud e cliccare sul pulsante Esegui Backup ora.

iOS 9

Installazione iOS 9 via Wireless / senza iTunes

E ‘ possibile installare iOS 9 sui dispositivi compatibili senza utilizzare cavi e senza collegare il dispositivo ad un PC o Mac. Si tratta del metodo più facile e diretto, ma che richiede una connessione Wi-Fi veloce e stabile ed una carica consistente per scaricare una quantità di dati non indifferente. Quando sarà disponibile iOS 9, apparirà un apposito badge rosso con il numero 1 sull’icona Impostazioni. In questo caso basterà andare in

Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e poi toccare “Installa Ora”. Con questa procedura, anche se non è presente il badge rosso su Impostazioni, sarà possibile forzare l’aggiornamento. Nel caso in cui si desidera aggiornate con questa modalità, è necessario avere una buona carica di batteria (dal 50% in su) sul proprio dispositivo. Al termine del download il dispositivo si riavvierà e, dopo qualche semplice operazione, tornerà sulla schermata principale.

Installazione via PC o Mac con iTunes

In alternativa al metodo wireless è possibile procedere all’installazione di iOS in maniera più tradizionale, usando iTunes e collegando il dispositivo al computer. iOS 9 potrebbe essere già stato scaricato automaticamente, ma è possibile verificare la presenza del nuovo sistema operativo utilizzando l’apposito tasto “Verifica aggiornamenti” nel sommario di iTunes. Il computer scaricherà l’aggiornamento e guiderà gli utenti alla sua installazione, avvertendovi quando avrà terminato. In questo modo saranno state preservate tutte le informazioni del dispositivo, applicazioni incluse.

Sorprese in arrivo
L’installazione di iOS 9 non porterà solo un nuovo sistema operativo ma anche la versione rinnovata delle App di Apple già in grado di sfruttare il cosiddetto “App Thinning” con l’eliminazione di codice non strettamente necessario per il modello di iPhone, iPad o iPod che si sta usando. A seconda di quanto già installato potrete facilmente ritrovarvi con qualche centinaio di MB liberi nel vostro iDispositivo rinnovato con iOS 9. Arriverà tra le altre cose anche una gestione della batteria ottimizzata per quando la carica sta arrivando alla fine o si vogliono eliminare velocemente alcune funzioni in grado di influire negativamente sui consumi. Ma di questo parleremo in un prossimo articolo…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità