Assistenza Wi-Fi iOS 9, Apple spiega perché non vi lascerà al verde

Apple spiega come funziona esattamente Assistenza Wi-Fi iOS 9 e il perché non consumerà tutti i dati del vostro abbonamento. Ecco le precauzioni prese da Cupertino.

Assistenza Wi-Fi è una delle nuove opzioni iOS 9 destinata a migliorare la navigazione web su iPhone e iPad, anche quando si è in zone dove il segnale Wi-Fi è molto debole; Macitynet ne ha parlato, spiegando come attivare e disattivare la funzione, direttamente a questo indirizzo. Oggi tocca ad Apple dare delucidazioni su questa opzione, anche per rispondere alle preoccupazioni degli utenti che, ignari dell’opzione, potrebbero consumare rete dati senza nemmeno accorgersene.

Sulla pagina web ufficiale dedicata al support Wi-Fi Assist, Apple spiega come l’opzione non permetta di passare automaticamente dal WiFi alla rete dati quando l’utente utilizza il roaming dati. Questo è già sinonimo di sicurezza, dato che il cliente non si troverà con il credito a zero, per via di costi aggiuntivi relativi ad un roaming indesiderato. Inoltre, Wi-Fi Assist funziona solo relativamente alle applicazioni in esecuzione in primo piano e non scarica dati dalle applicazioni in background. La preoccupazione maggiore, però, derivava dalla possibilità che, durante la riproduzione audio video di applicazioni terze parti, iOS potesse disattivare il WiFi per attivare la rete dati in sordina: Apple ha precisato che il Wi-Fi Assist non si attiva con applicazioni terze parti che riproducono audio o video, o che scaricano allegati pesanti, come un mail.

Così, mentre Apple ammette che il Wi-Fi Assist può utilizzare “una piccola percentuale” di dati in più rispetto a quando l’opzione non è attiva, dall’altro chiarisce che la barra di stato segnala il cambio tra Wi-Fi e connettività cellulare, così rendere edotti gli utenti sull’utilizzo dell’una e dell’altra tecnologia.

Per comprendere al meglio come gestire l’assistente Wi Fi vi rimandiamo alla guida realizzata da Macitynet a questo indirizzo.

IMG-20150918-WA0023-576x1024