Asus Chromebook C301SA, “vero” notebook con disco SSD da 64 GB

Asus presenta il nuovo Asus Chromebook C301SA, nuovo notebook dell'azienda con Chrome OS, dotato di un disco da 64 GB SSD. Verso una configurazione quasi da notebook "vero".

C301SA

Secondo alcune indiscrezioni in rete, Asus si appresa a lanciare il nuovo Asus Chromebook C301SA. In USA B&H lo include nel suo listino l’Asus C301SA come equipaggiato con un processore Intel Celeron N3160 quad-core Braswell, 4GB di RAM, 64GB di spazio di archiviazione interno e un display 1080p, da 13,3 pollici.

Fra le specifiche tecniche ci sono da evidenziare proprio i 64 GB SSD nel dispositivo: storicamente i Chromebook hanno sempre fatto affidamento allo spazio online, spesso fornito gratuitamente da Google stessa su Google Drive, limitando in buona parte delle occasioni a 16 GB lo spazio a bordo delle macchine, mossa che ha sempre permesso anche di contenere i costi di un Chromebook.

Con questo C301SA, Asus sembra voler andare incontro a tutti gli utenti che invece non vogliono dipendere dall’archiviazione online ma preferiscono avere più spazio a disposizione sul computer, per archiviare localmente file e documenti senza ritrovarsi in poco tempo con la memoria piena.

Il lancio del dispositivo dovrebbe essere previsto per il prossimo mese di agosto al prezzo di 299 dollari; non è ancora dato sapere se il nuovo Asus Chromebook C301SA sarà lanciato anche in Italia e a che prezzo.

C301SA