Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Asymco: Apple guadagna la metà  di tutti i profitti del mercato PC

Asymco: Apple guadagna la metà  di tutti i profitti del mercato PC

Anche se in tutto il mondo i Mac rappresentano una piccola percentuale di tutti i computer venduti, Apple riesce a generare da sola più profitti di tutti i primi 5 costruttori top di PC. Il dominio di Apple nel mondo dei computer in termini di profitto è elaborato nell’ultima analisi di Asymco secondo cui nelle casse di Apple finisce ben il 45% dei profitti dell’intero settore dei computer.

In calce in questo articolo inseriamo i grafici della società di analisi: Apple risulta fanalino di coda tra i costruttori più importanti in termini di unità vendute ma la situazione risulta completamente diversa se si prende in esame il prezzo medio di vendita e soprattutto il margine di profitto unitario e quello complessivo. Nell’ultimo grafico a barre i profitti stimati di Apple nel settore PC risultano superiori a quelli di HP, Lenovo, Asus, Acer e Dell messi insieme. Nell’ultimo grafico a torta invece la percentuale del 45% di tutti i profitti di Apple è confrontata con le percentuali largamente inferiori degli altri costruttori PC.

In sostanza quello che da tempo era emerso per il settore smartphone ora è confermato anche per il mercato PC. Negli smartphone Android e Samsung dominano per unità vendute ma secondo le stime ad Apple va il 72% di tutti i profitti del settore, mentre il 29% è di Samsung. Nel mondo PC la percentuale di profitti di Apple è del 45% ma si tratta comunque di un risultato notevole. Al divario di profitti tra Cupertino e gli altri costruttori PC ha contribuito l’andamento calante delle vendite dei computer: prima della crisi infatti tutti i costruttori di PC registravano margini molto bassi ma questo era compensato con la vendita di grandi volumi di PC.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità