fbpx
HomeMacProfEmulazioni, virtualizzazione, Mac e WindowsAttenti al malware Snake, infetta i Mac installando Adobe Flash Player

Attenti al malware Snake, infetta i Mac installando Adobe Flash Player

Se avete installato Adobe Flash Player potreste essere in pericolo. Colpa di Snake, un malware che infetta i computer Windows dal 2008 e le piattaforme Linux dal 2014, ora capace di radicarsi anche all’interno dei Mac dove è attivo Gatekeeper, la funzione ideata da Apple proprio per proteggere le intrusioni indesiderate.

Il malware viene distribuito attraverso un archivio .zip denominato Adobe Flash Player.app.zip e che contiene per l’appunto una versione di Adobe Flash Player la quale risulta legittima a causa del certificato firmato rilasciato da Apple: se però si guarda con attenzione, la firma è associata allo sviluppatore Addy Symonds e non, come ci si aspetterebbe, ad Adobe.

Apple ha già revocato il certificato dello sviluppatore, quindi nuove installazioni non sono più possibili, ma se in precedenza un utente non nota la sottile differenza nelle firme, insieme all’installazione del Flash Player di Adobe sono stati dislocati diversi file contenenti una backdoor mimetizzata tra le cartelle di sistema di macOS.

Per verificare se il computer è infetto, installate Malwarebytes per Mac ed eseguite una scansione del sistema: il software è gratuito ed è in grado di rilevare e rimuovere automaticamente il malware Snake. Malwarebytes consiglia poi di cambiare le password e, nel caso quella infettata sia stata una macchina aziendale, di contattare il reparto IT in modo tale da prendere le misure di sicurezza necessarie per scongiurare qualsiasi rischio.

snake flash

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial