PUBBLICITÀ

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Curiosità Tech » Attenzione, questo elettrodomestico ti spia di nascosto: il trucco semplice per fermarlo subito

Attenzione, questo elettrodomestico ti spia di nascosto: il trucco semplice per fermarlo subito

Sono in pochi a saperlo ma in casa lo abbiamo tutti, cosa fare per proteggersi ed evitare che il dispositivo “ci osservi” a nostra insaputa

Sapere che nel nostro appartamento c’è un elettrodomestico che ci spia è – senza ombra di dubbio – qualcosa di inquietante. Si tratta di un argomento molto “caldo”, poiché quando si parla di nuovi dispositivi, in tanti temono che possano “osservarci”.

Per questo sapere che in casa veniamo spiati da un elettrodomestico è normale che intimorisca, per fortuna basta attuare una serie di accorgimenti e questa possibilità verrà praticamente inibita.

Quale elettrodomestico ci spia in casa? Cosa fare per evitarlo

L’elettrodomestico che in casa potrebbe spiarci è la Smart TV, un dispositivo che ognuno di noi ha, probabilmente anche in più stanze. Eppure non tutti sanno che questo device “ci osserva” a nostra insaputa.

smart tv spia
La Smart TV ti spia? Cosa fare per evitarlo – Macitynet.it

I produttori di Smart TV, infatti, raccolgono dati per poi rivenderli ad altre aziende che a sua volta li utilizzano per predisporre campagne pubblicitarie mirate. Attraverso questo dispositivo, con il quale navighiamo in rete proprio come se fosse un cellulare, esprimiamo preferenze riguardo alle piattaforme streaming che utilizziamo, piuttosto che verso i contenuti che scegliamo.

Tutte informazioni che rappresentano una vera e propria “miniera d’oro” per chi sceglie di investire in pubblicità che, con questi dati, può organizzare campagne mirate verso un pubblico sempre più specifico. Ma cosa possiamo fare per difenderci? Per fortuna c’è un modo per evitare che la Smart TV ci spii.

La prima cosa da fare è andare in “Impostazioni” e disattivare le opzioni “raccolta dati”, in questo modo si vieta che il dispositivo utilizzi e memorizzi i nostri dati. In secondo luogo è importante disattivare il microfono, la fotocamera e il Bluetooth. Inoltre è preferibile disconnettere ogni volta il dispositivo quando non lo si utilizza, così da essere certi che – dal momento che non è online – non possa osservarci.

Si tratta di operazioni necessarie per disattivare la raccolta di dati da parte della Smart TV, informazioni che vengono utilizzate la maggior parte delle volte a scopi commerciali e promozionali. Dal cellulare ai televisori di ultima generazione, sono in tanti a scegliere di impostare una privacy maggiore, non consentendo questa raccolta. Basta seguire i giusti passaggi nella sezione “impostazioni” e in questo modo la raccolta dati sarà inibita, per essere poi più sicuri, l’ideale è disconnettere il dispositivo dopo averlo utilizzato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

LE MIGLIORI OFFERTE PER GLI ACQUISTI DI FINE ANNO

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli