Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Attività  sospette sui servizi di Evernote, gli sviluppatori attivano il reset delle password

Attività  sospette sui servizi di Evernote, gli sviluppatori attivano il reset delle password

Il team Operations & Security di Evernote ha scoperto e bloccato delle attività sospette sulla rete Evernote apparse come un tentativo di accedere alle aree protette del Servizio Evernote e come precauzione ha deciso di attivare il reset della password (obbligo per l’utente di cambiarla). 

Il team spiega che durante le indagini, non sono state trovate prove di accesso, modifica o perdita dei contenuti in Evernote o alle informazioni di pagamento per Evernote Premium o Evernote Business.  Le ricerche hanno dimostrato, tuttavia che i responsabili sono riusciti ad accedere alle informazioni sugli utenti che includono username, indirizzi e-mail associati agli account e le password criptate.

“Sebbene si sia verificato un accesso a queste informazioni sulle password” dice la società in una mail, “precisiamo che le password memorizzate da Evernote sono protette da crittografia unidirezionale. (In termini tecnici, vengono eseguiti hashing e salting.)”

“Nonostante le misure di crittografia delle password siano robuste, si stanno adottando ulteriori manovre per assicurare che i dati personali rimangano al sicuro” dicono gli sviluppatori. “uesto significa che in un eccesso di precauzione, stiamo richiedendo a tutti gli utenti di reimpostare le password degli account”. Dopo l’accesso,  verrà chiesto di inserire la nuova password. Una volta reimpostata quest’ultima su Evernote.com, sarà necessario inserire la nuova password anche nelle altre applicazioni dello sviluppatore.

Come hanno dimostrato i recenti avvenimenti con altri servizi di grandi dimensioni, questo tipo di attività sta diventando sempre più comune. Ci sono altre misure che si possono adottare per garantire che i dati presenti su qualsiasi sito, , siano sicuri: evitare l’uso di password semplici basate su parole del dizionario, non utilizzare mai la stessa password su diversi siti o servizi, non cliccare mai su richieste di ‘reset password’ prevenute via e-mail (accedervi invece direttamente dal servizio).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità