Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » August EP735, le cuffie Bluetooth sovraurali con cancellazione attiva del rumore

August EP735, le cuffie Bluetooth sovraurali con cancellazione attiva del rumore

Tra le cuffie di tipo sovraurale che abbiamo provato di recente non possiamo non citare le August EP735, che si distinguono principalmente per la presenza della tecnologia di cancellazione attiva del rumore in quanto migliora sensibilmente l’insonorizzazione dai rumori esterni, ma anche per la leggerezza ed il confort durante l’utilizzo in lunghe sessioni di ascolto musicale.

August EP735

Accessori

Le cuffie sono vendute all’interno di una custodia rigida con rivestimento esterno in tessuto ed interno in qualcosa di simile al micropile. La custodia è molto sottile e facile da trasportare, e per riuscire nello scopo l’azienda ha pensato di permettere di ripiegare i padiglioni in maniera diversa rispetto alla consuetudine: anziché “chiuderli” all’interno dell’archetto, ruotano intorno al proprio asse di 45 gradi, praticamente “appiattendosi” all’interno della custodia.

Al centro di quest’ultima, nell’area vuota che si crea tra padiglioni e archetto, è ancorata alla custodia con del velcro una sacchetta traforata contenente il cavo di ricarica, un cavo jack da 3.5mm per il collegamento via cavo e un adattatore con doppia spina jack per l’uso in aereo.

August EP735

Come sono fatte

La prima cosa che colpisce prendendo le cuffie August EP735 in mano è l’estrema leggerezza: lo conferma la nostra bilancia da cucina, con la quale abbiamo constatato che complessivamente pesano appena 170 grammi, circa 40–50 grammi meno della maggior parte delle cuffie di questa categoria attualmente presenti sul mercato.

Quando indossate praticamente “spariscono” senza appesantire la testa, aiutate anche dall’imbottitura nella parte superiore dell’archetto che migliora notevolmente il confort. Da questo punto di vista sono ottimi anche i padiglioni, sufficientemente grandi per avvolgere completamente l’orecchio (ed evitando così di lasciarvi con orecchie doloranti dopo ore ed ore di utilizzo continuato) e leggermente inclinati all’indietro, adeguandosi ancor meglio alla conformazione delle orecchie.

La distanza tra padiglioni ed archetto può essere regolata grazie alla struttura interna in plastica con anima in metallo estraibile. Tutta la struttura delle cuffie è in plastica, apparentemente di qualità molto buona, e completamente avvolta da una leggerissimo strato gommato davvero molto piacevole al tatto. In alluminio spazzolato e verniciato di rosso troviamo un anello che circonda la cassa esterna di entrambi i padiglioni, assicurando maggiore robustezza alle cuffie donando parallelamente anche un tocco di stile.

I controlli li troviamo tutti sulla copertura esterna del padiglione destro, al di sotto del quale sono invece localizzate la porta microUSB per la ricarica della batteria, la presa AUX e il microfono.

Come vanno

La qualità audio è in linea con la fascia di prezzo: le cuffie offrono un’ottima riproduzione di tutto lo spettro sonoro, con alti puliti e cristallini, medi avvolgenti e bassi presenti e corposi. L’isolamento acustico migliora notevolmente nel momento in cui si pigia il tasto ANC per attivare la tecnologia di cancellazione attiva del rumore. Se è operativa lo si nota dal LED di colore verde acceso, ma anche e soprattutto dall’effetto “sottovuoto” che si percepisce a livello acustico.

Il massimo di tale funzione lo si apprezza con l’ascolto musicale, ma effettivamente può fare la differenza anche con le cuffie completamente scollegate da una qualsiasi fonte audio. E’ infatti possibile indossarle semplicemente per isolarsi dai rumori esterni, magari per concentrarsi meglio sul proprio lavoro: nel momento in cui scriviamo stiamo effettuando nuovamente questa prova e il sistema dimostra ancora una volta di riuscire nel suo intendo, riducendo sensibilmente il tichettio dei tasti sulla tastiera e facendo scomparire completamente il rombo delle automobili che percorrono la strada al di sotto del nostro appartamento.

August EP735

Conclusioni

Le cuffie August EP735 sono davvero ottime da ogni punto di vista. Sono leggerissime e molto comode da indossare, non stancano l’orecchio in quanto non lo toccano neppure, avvolgendolo completamente grazie all’ampio padiglione.

La flessibilità dell’archetto è eccellente e ciò permette di adattare le cuffie senza mai stringere esageratamente anche se le si indossano sopra un cappello di lana, e la qualità audio è ottima per poter apprezzare le frequenze di una playlist mentre ci si rilassa sul divano. Per l’immersione completa c’è poi la tecnologia di cancellazione attiva del rumore, non certo miracolosa come quella che troviamo in cuffie professionali che costano oltre dieci volte il prezzo delle August EP735 ma più che sufficiente per migliorare l’insonorizzazione dai rumori esterni.

Prezzo al pubblico

Le cuffie August EP735 sono in vendita su Amazon per 69,95 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità