HomeMacProfFoto DigitaleAurora HDR di Macphun, il software per l'HDR arriva su Mac App...

Aurora HDR di Macphun, il software per l’HDR arriva su Mac App store a 39.99 euro

Dopo essere arrivato in versione “full” sul sito dello sviluppatore, sbarca anche sul Mac App Store Aurora HDR, nuovo software di Macphun, pensato per le immagini in HDR. Il software è in grado di combinare più scatti realizzati con valori di esposizione diversi, per realizzare una sola immagine ad alta gamma dinamica, mantenendo tonalità, luci e colori per un risultato efficace.

All’atto pratico i software dedicati al HDR permettono di ottenere fotografie che normalmente nessuna fotocamera, neanche la più evoluta, è in grado di scattare.

Questo perché irrimediabilmente, quando c’è una forte differenza di esposizione in più aree di una determinata scena, è impossibile non bruciare luci o ombre per uno o più soggetti; un classico esempio è un paesaggio all’alba o al tramonto dove, o si espone correttamente per catturare il rosso caldo del cielo, con un paesaggio molto scuro, oppure si espone per ammirare il paesaggio, con un cielo però per lo più bianco o fortemente illuminato, rinunciando ai colori caldi del cielo.

Con la fotocamera (o lo smartphone) su cavalletto è quindi necessario scattare più fotografie esponendo correttamente ogni singolo elemento. Caricandole poi su Aurora HDR, il software sarà automaticamente in grado di riconoscere le porzioni migliori per ogni singolo scatto fondendoli insieme in un’unica immagine correttamente esposta in ogni area.

Ad oggi molte fotocamere offrono la possibilità di effettuare una ripresa HDR in camera: sarà la fotocamera a realizzare gli scatti e a combinarli fra loro direttamente, senza dover passare da un software esterno. I risultati però sono spesso inferiori a quelli che si possono ottenere con un software come quello di Macphun.

La versione di Aurora HDR disponibile su Mac App Store è la versione base ed include la tecnologia di mappatura del tono in tempo reale, preset di elaborazione delle immagini HDR per ogni tipo di foto, livelli con metodi di fusione personalizzate delle texture, un pennello personalizzato per l’editing selettivo, avanzati strumenti di editing della chiarezza, uno strumento per il dettaglio, strumenti come Glow, il ritaglio, radianza d’immagine curve tonali, vignettatura e condivisione.

Aurora HDR su Mac App Store si acquista da questo link al prezzo di 39.99 euro.

versioni aurora hdr

Come accennato in apertura, esiste anche una versione più avanzata, Aurora HDR Pro, disponibile a 114 euro direttamente sul sito di Macphun, che aggiunge alle citate funzioni anche 5 licenze per Mac, supporto nativo a file RAW, numeri illimitato di livelli e stop di esposizione, preset di Trey Ratcliff (fotografo esperto di HDR), supporto per i plug-in di Aperture, Photoshop e Lightroom, maschera di luminosità, strumento per la correzione delle aberrazioni cromatiche, e strumento per maschere di gradiente.

Se non vi basta, per 153 euro potete acquistare la versione Aurora HDR Pro con incluso un video tutorial di Trey Ratcliff. Per acquistare Aurora HDR Pro potete collegarvi a questo link del sito di Macphun.

Offerte Speciali

Magic Keyboard Apple grigio siderale al minimo: 118,80€

Prime Day: fino a mezzanotte Magic Keyboard Apple a solo 74,99 €

Su Amazon si risparmiano 34 euro sulla Magic Keyboard. La miglior tastiera per Mac, iPad e anche iPhone
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial