Aurora HDR, da Macphun l’HDR per Mac si preordina sul sito ufficiale

Aurora HDR è il nuovo software fotografico di Macphun questa volta dedicato all'elaborazione delle immagini in HDR: la versione Pro si preordina in offerta sul sito ufficiale a 103 euro

Aurora HDR

Macphun si appresta a lanciare Aurora HDR, un nuovo software specializzato nella gestione delle fotografie in HDR e oggi è disponibile in sconto in vista dell’introduzione di domani.

Macphun, specializzata in applicazioni per fotografia, presenta l’applicazione come “rivoluzionari”. Il software è in grado di combinare più scatti realizzati con valori di esposizione diversi, per realizzare una sola immagine ad alta gamma dinamica, mantenendo tonalità, luci e colori per un risultato efficace.

All’atto pratico permette quindi di ottenere fotografie che normalmente nessuna fotocamera, neanche la più evoluta, è in grado di scattare. Questo perché irrimediabilmente, quando c’è una forte differenza di esposizione in più aree di una determinata scena, è impossibile non bruciare luci o ombre per uno o più soggetti; un classico esempio è un paesaggio all’alba o al tramonto dove, o si espone correttamente per catturare il rosso caldo del cielo, con un paesaggio molto scuro, oppure si espone per ammirare il paesaggio, con un cielo però per lo più bianco o fortemente illuminato, rinunciando ai colori caldi del cielo.

Con la fotocamera (o lo smartphone) su cavalletto è quindi necessario scattare più fotografie esponendo correttamente ogni singolo elemento. Caricandole poi su Aurora HDR, il software sarà automaticamente in grado di riconoscere le porzioni migliori per ogni singolo scatto fondendoli insieme in un’unica immagine correttamente esposta in ogni area.

Il software di MacPhun dispone di una interfaccia completa che consentirà di gestire e modificare le più importanti impostazioni delle fotografie: sono inclusi layer e maschere per l’editing selettivo, controlli per le luminosità o per realizzare la fusione delle texture, preset già disponibili – incluso Signature Pro del fotografo Trey Ratcliff – e controlli sui dettagli per aumentare l’incisività dell’immagine. L’interfaccia del software ripercorre la maggior parte delle caratteristiche che hanno fatto la fortuna dei software di Macphun: Aurora HDR ha un’interfaccia semplice e familiare, che rende i comandi e il flusso di lavoro rapido e scorrevole.

Aurora HDR

Sono inclusi il supporto ai principali social network del momento ed ai più usati formati di immagine del settore, come RAW, JPG, TIFF, DNG e molti altri. Infine Aurora HDR può essere utilizzato anche come plug-in per altre importanti applicazioni di foto e ritocco.

La versione Pro di Aurora HDR, già pre-ordinabile sul sito ufficiale, è in sconto per oggi a 103 euro, da domani dovrebbe costare 116 euro.

[Aggiornamento Ottobre 2018] Su macitynet trovate la recensione completa di Aurora HDR 2019 per Mac e Windows.