Home Macity Curiosità Tesla costruirà in Australia la batteria al litio più grande al mondo

Tesla costruirà in Australia la batteria al litio più grande al mondo

L’Australia è famosa per la Grande Banana, il Grande Ananas e il Grande Gambero. Entro fine anno ci sarà un altro “Più grande al mondo”: una batteria agli ioni di litio, prodotta da Tesla, capace di dare energia all’intero paese in caso di black-out.

«Sarà tre volte più potente di qualsiasi altra cosa sulla terra» ha promesso la società in un articolo sul blog ufficiale, annunciando pubblicamente di aver ottenuto l’incarico attraverso un bando lanciato dal governo australiano con il quale si chiedeva una soluzione che garantisse la sicurezza energetica per tutti i residenti del paese.

tesla batteria più grande al mondo

Lo scorso settembre infatti una forte tempesta creò gravi danni alle infrastrutture elettriche dal territorio, lasciando al buio un’area quattro volte più grande del Regno Unito. L’ambizioso progetto di Tesla prevede che la mega-batteria (da 100 MW/129 MWh) sia pronta entro dicembre.

Sarà costruita in collaborazione con Neoen, una società francese che opera nel settore delle fonti di energia rinnovabili, sfrutterà l’impianto eolico di Hornsdale per l’accumulo dell’energia «E sarà anche bella da vedere»: caratterizzata da grandi obelischi bianchi, saranno disposti in modo tale da sembrare una costruzione che viene dal futuro «Il mondo lo considererà come un esempio di come si può costruire una grande batteria capace di alimentare un intero paese».

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,818FollowerSegui