fbpx
HomeMacProfDigital Audio e MidiBehringer Neutron, il monosynth analogico

Behringer Neutron, il monosynth analogico

Behringer ha presentato Neutron, un sintetizzatore monofonico analogico capace di funzionare come macchina stand-alone o che può essere al contempo integrato in un sistema modulare Eurorack. I comandi sono sufficientemente spaziati e per questo non è piccolissimo: il case table-top ha formato standard Euro con larghezza pari a 84 HP, superiore quindi al Model D di Berhinger (70 HP) e al Moog Mother 32 (60 HP).

Offre una matrice di connettori mini-jack sulla destra di pannello composta da 56 patch point (32 in ingresso e 24 in uscita) ed è seminormalizzata. Gli oscillatori presenti sono due, ciascuno con cinque forme d’onda (sinusoidale, triangolare, dente di sega, quadra ed una particolare Tone Mod) e possono essere impostati su un piedaggio di 32”, 16” e 8”, con una massima distanza tra i due VCO quindi di due ottave.

Il filtro VCF è un circuito completamente nuovo, che l’azienda definisce “Moffat Filter” dal nome del designer Keith Moffat: ha una pendenza di 12 dB/Oct (due poli) ed è multimodo in quanto può funzionare in modalità passa-basso, passa-alto. Il tracking di tastiera può essere attivato o disattivato con un pulsante, mentre un inviluppo ADSR è direttamente cablato al cutoff e viene dosato tramite manopola Env Depth.

Behringer Neutron

Integra inoltre un modulo LFO con cinque forme d’onda base (sinusoidale, triangolare, rampa invertita, quadra, rampa) che può essere controllato in velocità e asservito al sync di tastiera. Per quanto riguarda le connessioni, il pannello posteriore presenta un’uscita audio monofonica, un’uscita cuffia con controllo di volume e un ingresso audio esterno. Vicino ai jack audio c’è una batteria di dip-switch per impostare il canale MIDI di ricezione, una presa pentapolare MIDI Thru e un MIDI over USB. L’ingresso MIDI In è invece posizionato sul frontale del synth.

Behringer Neutron arriverà sul mercato ad aprile ad un prezzo indicativo di 299 dollari.

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial