Beta pubblica iOS 11.2 disponibile al download

Apple ha appena rilasciato la prima beta pubblica di iOS 11.2, appena un giorno dopo la distribuzione della versione di prova riservata agli sviluppatori, ad oltre un mese dal rilascio dell’aggiornamento iOS 11 a tutti gli utenti, appena 24 ore dopo la release di iOS 11.1.

Apple ha appena rilasciato la prima beta pubblica di iOS 11.2, appena un giorno dopo la distribuzione della stessa versione di prova riservata però esclusivamente agli sviluppatori, ad oltre un mese dal rilascio dell’aggiornamento iOS 11 a tutti gli utenti. Il nuovo iOS 11.2 arriva, inoltre, subito dopo il rilascio di iOS 11.1 , diffuso al pubblico nella giornata di ieri.

Potranno scaricare la nuova beta tutti gli utenti che partecipano al programma di beta testing: questi utenti già iscritti al programma riceveranno l’aggiornamento OTA, dunque da scaricare tramite Impostazioni, Generali, Aggiornamento, sempre che si disponga dell’apposito profilo di installazione.

Quanti vorranno aderire al programma di beta testing potranno iscriversi sul sito web Apple riservato al programma, che fornisce agli utenti l’accesso alle versioni di prova di iOS, MacOS, e tvOS. Come suggerisce anche Macrumors, comunque, le beta di iOS non sempre risultano stabili, e non è particolarmente conveniente installarle sul proprio dispositivo principale.

iOS 11.2

Apple ha promesso nuove funzionalità importanti nei successivi aggiornamenti di iOS 11, tra cui AirPlay 2, i pagamenti peer-to-peer tramite Apple Pay, e il supporto iCloud per iMessage. Al momento, comunque, nessuna di queste novità sembra presente nell’attuale beta iOS 11.2. Ed allora, iOS 11.2 corregge al momento un bug nell’animazione della calcolatrice, che ha causato rallentamenti nella pressione di numeri e simboli, con conseguenti errori nelle operazioni matematiche. L’aggiornamento rimuove le animazioni dall’ applicazione calcolatrice, così da risolvere il problema alla radice e consentire calcoli rapidi.

Oltre al bug Calcolatrice, iOS 11.2 introduce una nuova opzione per il controllo dei contenuti su Apple TV nel Centro di Controllo; infine, non per importanza, viene ridisegnata l’emoji della macchina fotografica, ed è presente una nuova animazione di caricamento per gli effetti Live Foto.