BitTorrentChat, in arrivo la chat super sicura basata su BitTorrent

BitTorrentChat è il nuovo servizio di chat sicura basata sul protocollo peer-to-peer di BitTorrent. Ora in fase pre-alpha promette livelli di sicurezza e privacy superiori grazie all'assenza di server centralizzati

BitTorrentChat icon

BitTorrentChat è il nuovo progetto per fornire una chat super sicura basata sul protocollo pere-to-peer. BitTorrent Labs continua i suoi sperimenti con le tecnologie peer-to-peer, il protocollo finalizzato alla distribuzione e condivisione di file nella rete, si presta anche ad altri usi come la sincronizzazione dei file (BittorrentSync) e ora anche come tool di messaggistica istantanea.

BitTorrentChat è un servizio che non ha bisogno di un server centralizzato per il funzionamento, ma sfrutta i meccanismi di condivisione diretta già usati dal protocollo. Alla chat, al momento presentata come una versione molto preliminare (pre-alpha), possono partecipare gli utenti per prove, test, fornire feedback, suggerimenti e così via. Dopo la registrazione sarà necessario attendere la conferma e gli inviti che dovrebbero arrivare nel giro di qualche settimana.

La sicurezza è una delle caratteristiche principali evidenziate per il nuovo BitTorrentChat. Non essendoci server centralizzati si ha la sicurezza che le proprie conversazioni non possono essere intercettate, quantomeno non facilmente. Il servizio sarà completamente gratuito e, almeno per il momento, privo di pubblicità.

BitTorrentChat