Blackmagic eGPU Pro ora si compra su Apple Store online ma arriva nel 2019

Apple ha presentato Blackmagic eGPU Pro nell’ultimo keynote insieme a MacBook Air e Mac mini 2018: ora il box esterno con GPU di classe desktop è disponibile per l’acquisto su Apple Store online anche in Italia, ma la consegna slitta a inizio 2019

eGPU Pro di Blackmagic

Presentata a fine ottobre, in concomitanza dei nuovi Mac mini e MacBook Air, su Apple Store online ora è possibile acquistare Blackmagic eGPU Pro: nel momento in cui scriviamo la consegna è indicata a partire dal 21 gennaio. Apple presenta il dispositivo come in grado di “offrire prestazioni grafiche di una workstation su qualsiasi Mac dotato di Thunderbolt 3”.

L’eGPU Pro di Blackmagic integra un processore grafico Radeon RX Vega 56 e 8GB di memoria HBM2 permettendo di gestire flussi di lavoro che altrimenti richiederebbero un iMasc Pro. Il box si collega alla porta Thunderbolt 3 e integra un connettore DisplayPort che permette di collegare un monitor DisplayPort (compatibile con i monitor 5K). Integra 8GB di memoria HBM2, due porte Thunderbolt 3, quattro porte USB 3, una porta HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.4, in più fornisce 85W di potenza consentendo di caricare il MacBook Pro.

Il produttore riferisce che è possibile accelerare le performance di software come DaVinci Resolve sui MacBook Pro 13”, accelerando operazioni come la riduzione del rumore fino a 22x ma anche operazioni di editing, correzione colore ed effetti visivi.

Migliorie che è possibile ottenere con la eGPU Pro di BlackMagic usando DaVinci

A livello di design e costruttivo lo chassis è ricavato da un unico blocco di alluminio estruso e anodizzato. Una griglia termica favorisce il flusso d’aria bilanciato, raffreddamento a convezione e una dissipazione del calore efficiente. La ventola interna si muove a velocità variabile, garantendo un funzionamento silenzioso. Una luce LED illumina la base per indicare che il dispositivo è acceso e pronto all’uso.

BlackMagic eGPU Pro è venduta su Apple Store online 1.359,00 euro con spedizione prevista tra il 21 e il 28 gennaio. Nella confezione è incluso il cavo Thunderbolt e il cavo di alimentazione. Le dimensioni sono: 29,44 x 17,68 x 17,68 cm, il peso è di 4,5 kg. Per poterla utilizzare è richiesto un Mac con porta Thunderbolt 3 e macOS 10.14.1 o successivo. A questo indirizzo trovate un nostro articolo che mostra come si comporta il nuovo Mac mini 2018 con una GPU esterna (via Thunderbolt) rispetto ai Mac Pro 2010 ben carrozzati e agli iMac Pro.