Recensione Braava Jet, il lavaggio pavimenti che si controlla anche via iPhone

Piccolo, garbato e smart, Braava Jet fa un buon lavoro, ma forse serviva più potenza

Braava Jet, il piccolo lavapavimenti smart di iRobot, è un device interessante perché, al di la delle prestazioni, toglie al malcapitato di turno l’incombenza del lavaggio pavimenti, operazione poco gradita anche a chi la svolge frequentemente.

Però adesso non montiamoci la testa, qualche cosa ancora bisogna fare, Braava Jet non è la soluzione a tutte le pulizie e la strada verso la pigrizia più assoluta, piuttosto un piccolo aiuto alla massaia di turno che grazie a questo può delegare perlomeno una delle operazioni quotidiane e fare altro nel frattempo.

Ma andiamo con ordine e vediamo come si è comportata la piccola alla prova dei pavimenti (via iPhone).

Braava Jet

Braava Jet, il piccolo di casa

Fuori dalla scatola Braava Jet è un piccolo parallelepipedo di colore bianco, con bordature azzurre le cui dimensioni sono più piccole di una scatola di scarpe.  S tratta sostanzialmente un device diviso in tre parti: il cuore centrale, composto dal motore e da tutta la parte meccanica e dei sensori di movimento, che sono tanti, le spazzole, suddivise in tre tipi in base alla capacità di gestire l’acqua e alla batteria posteriore. Questa, di colore grigio internamente, si estrae con facilità e si carica pienamente da vuota in circa due ore tramite un caricabatterie esterno.

La preparazione del Braava Jet si conclude con la scelta del panno: questi, consumabili, sono di tre tipi suddivisi a seconda della quantità d’acqua che è rilasciata durante il movimento.

L’operatività è data dal grsnde pulsante centrale posto nella parte superiore, che attiva il Braava Jet che, riconosciuto in automatico il tipo di panno, attiva la propria funzione di pulizia ad aqua del pavimento. La superficie operativa è un po’ ridotta, nei nostri test il funzionamento ha coperto una stanza di 4 per 4 metri, senza andare oltre.

Il funzionamento

Il funzionamento è abbastanza semplice, una volta acceso l’elettrodomestico si può lasciare andare all’interno di una stanza liberamente e andare tranquillamente a lavoro oppure guardarsi un film nell’altra stanza, mentre Braava Jet inizia il proprio movimento ragionato fatto di movimenti semicircolari.

Il sensore di prossimità frontale permette di riconoscere gli ostacoli e di aggirarli, qualche volta c’è stato un piccolo scontro con una sedia o la gamba di un tavolo, ma il piccolo si è ripreso subito, continuando il proprio lavoro correggendo un po’ la traiettoria.

Unitamente al funzionamento nudo e crudo, qui a Macitynet abbiamo apprezzato la possibilità di essere comandato via smartphone con l’App apposita per iOS e Android (che è stato anche il motivo di questa recensione). Il controllo da parte dell’App permette l’avvio del Braava Jet e la programmazione di alcune funzioni, come ad esempio la pulizia spot, una funzione che permette al piccolo lavapavimenti di concentrarsi su di un’area più piccola ma con un lavaggio più attento.

Purtroppo dobbiamo sottolineare che, pur completa e accattivante, la funzione smart del Braava non porta sostanziali migliorie (se non nei dettagli) al funzionamento: è questa una notizia sia buona che brutta, perché da una parte premia il design del piccolo realizzato per semplificare al massimo l’esperienza d’uso, dall’altra per una App che pur fatta bene, completa e moderna, appare eccessiva nella presenza per un compito tutt’altro che complesso da meritare un supporto smart.

Conclusioni

Pur non avendo una grande esperienza nel settore della pulizia pavimenti abbiamo apprezzato l’ingegneria della soluzione di Braava Jet nel sapersi destreggiare da sola all’intenro di una stanza, tra sedie, tavoli, giocattoli e gatti di passaggio. La durata della batteria è sufficiente per una stanza, e potete tranquillamente andare in ufficio la mattina (dopo aver passato l’aspirapolvere) attivando il piccolo, che lavorerà senza sosta sino alla fine della carica.

Il controllo via smartphone (solo via Bluetooth, ma ci sarebbe piaciuto avere un controllo via IP, per accenderlo anche da fuori casa) è comodo ma come abbiamo detto non indispensabile: ma dato che c’è perché non approfittarne?

Braava Jet è acquistabile direttamente dal sito della casa madre ma, scontato, è presente anche sul sito Amazon.it, così come i panni di ricambio.

 

Design:
3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Facilità-d’uso:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Prestazioni:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Qualità/Prezzo:
3 out of 5 stars (3,0 / 5)
Average:
3.6 out of 5 stars (3,6 / 5)

 

Pro:

  • AI interessante per i movimenti
  • Diversi tipi di pulizia
  • La parte smart è a prova di nonna

 

Contro:

  • La parte smart non è molto utile
  • A volte è un po’ rumoroso

 

Prezzo: 249,00 Euro