HomeMacityHardware AppleBug video dei MacBook Pro 17", un test sul forum di Macity

Bug video dei MacBook Pro 17″, un test sul forum di Macity

Giungono conferme sulle ragioni degli artefatti che in alcuni casi giungono a disturbare le immagini dei nuovi MacBook Pro da 17 pollici. Come riportato oggi dal nostro sito che citava informazioni fornite da utenti americani, la ragione del bug sarebbe legato al surriscaldamento della GPU di Nvidia. A dirlo è un test svolto da Michele Stival, un lettore di Macity che ha dato riscontro delle prove sul nostro forum.

“Avevo notato questo difetto solo sotto boot camp con Vista dopo una lunga sessione di gioco a GTA IV – scrive il nostro lettore -. Al successivo riavvio tutto tornò normale, quindi pensai ad un problema momentaneo legato ai driver per Vista. Insospettito però dal post sul forum tecnico Apple, ho voluto approfondire questo “difetto” anche sotto Mac. Avevo bisogno di un software che mi permettesse di avere contemporaneamente monitorati sia il carico di cpu che quello della gpu nonchè la velocità  delle ventole. Sotto Os X non ho trovato un software con queste caratteristiche (Cinebench non ha una funzione di batch, mi pare) quindi ho sfruttato le capacità  di accelerazione 3d di Vmware Fusion, installando 3dmark06 (l’ultima versione, vintage08, non supporta XP ma solo Vista).

Alla prima esecuzione del test tutto ok: cpu a 85°, gpu a 61/63°. ventole a 2000rpm circa. Dalla seconda prova in avanti però la situazione si fa calda: cpu a 90°, gpu a 67/69° e ventole sempre a 2000/2200 giri. Comparsa delle righette blu.

Sicuramente sono artefatti prodotti dal surriscaldamento della GPU: infatti dopo poco (direi un minuto o due), sono intervenute le ventole a 3600 giri e hanno rinfrescato il tutto, facendo scomparire gli artefatti.

A conferma della mia ipotesi, questi artefatti non hanno pregiudicato nel modo più assoluto la stabilità  del sistema: infatti sto scrivendo questo stesso messaggio senza aver dovuto riavviare il Mac, ma semplicemente lasciando che le ventole raffreddassero il tutto”

Se le cose stanno in questi termini è molto probabile che il problema sarà  risolto con un aggiornamento del firmware che farà  intervenire le ventole prima che la GPU raggiunga la temperatura critica. A rimetterci sarà  la silenziosità , ma ne guadagnerà  la qualità  dell’immagine.

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Prime Day: Apple Watch 3 al minimo storico, prezzi da 179 €

Su Amazon Apple watch 3 da 42 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 179 euro in occasione del Prime Day
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial