fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Buon compleanno iPhone, lo smartphone che ha rivoluzionato tutto è arrivato 9...

Buon compleanno iPhone, lo smartphone che ha rivoluzionato tutto è arrivato 9 anni fa

La maggior parte delle società è fortunata se può vantare di aver lanciato un prodotto rivoluzionario. Apple ne ha presentati almeno 4: il primo Mac del 1984, iPod nel 2001, iPhone nel 2007 infine iPad nel 2010. Alcuni sono pronti a inserire anche Apple Watch nell’elenco ma non è questo il punto dell’articolo. Quello che qui desideriamo ricordare e celebrare è la presentazione del primo rivoluzionario iPhone, mostrato per la prima volta al mondo da Steve Jobs in uno dei suoi celebri keynote, di cui riportiamo il video integrale in calce in questo articolo.

Non è solo amarcord: gli smartphone rappresentano ancora oggi il dispositivo digitale per eccellenza, con milioni di unità vendute ogni mese. Fa impressione rivedere Steve Jobs sul palco elencare le qualità e le caratteristiche di iPhone, in una delle sue migliori performance di sempre, uno dei momenti più alti toccati da Apple come innovatrice dell’elettronica di consumo. In pochi frasi e battute Jobs porta la platea al nocciolo della questione: i punti deboli degli smartphone esistenti e la proposta alternativa di iPhone che cambia tutto. Cambia l’interfaccia, cambia il form factor e cambiano le tecnologie sottostanti.

buon compleanno iPhone 2007 jobs 1200 2

Fa anche impressione ammirare Jobs mentre dichiara che iPhone è almeno 5 anni avanti rispetto a tutto quanto esistente allora sul mercato. Era il 9 gennaio del 2007 quando Apple era presente con un proprio stand al Macworld di San Francisco e il keynote di apertura era l’evento più importante della manifestazione. Non tutti allora compresero subito la portata rivoluzionaria di iPhone: molte società concorrenti non ci riuscirono e sono state quasi completamente spazzate via. Chi lo comprese non poté fare altro che copiarlo. Per gli utenti invece fu diverso: molti se ne innamorarono semplicemente vedendolo in foto e video, i più scettici non potevano più farne a meno dopo averlo visto in funzione per pochi secondi.

Qui sotto vi mostriamo anche una parte dell’evento dalla prospettiva di Macitynet. Eravamo di fianco a Phil Schiller quando ricevette la prima telefonata “pubblica” di Steve Jobs su iPhone.

 

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui