Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Camera51, l’originale app Android (e in arrivo per iOS) che aiuta a comporre le foto

Camera51, l’originale app Android (e in arrivo per iOS) che aiuta a comporre le foto

Camera 51 è un’originale e interessante applicazione fotografica per Android che aiuta gli utenti a scattare fotografie sfruttando le regole della composizione. Nonostante si tratti di una app disponibile al momento solo per Android, vale la pena spendere qualche parola non solo perchè si tratta di una app particolarmente ispirata, ma anche perchè dovrebbe presto arrivare anche per iOS.

Sui vari App Store è letteralmente in atto un’invasione di applicazioni che offrono la solita pletora di filtro ed effetti per migliorare una foto già scattata, partendo dalla popolare Instagram fino all’ultima e meno conosciuta delle app. Camera51 è forse invece la prima applicazione che si concentra su quello che dovrebbe invece essere il fattore più importante per la buona riuscita di una foto, ovvero la composizione e la logica creativa che ci consente di ordinare gli elementi della scena in una specifica immagine, qualcosa che nessun filtro sarà mai in grado di fornire.

Camera51 analizzerà la scena attraverso l’obiettivo e suggerirà come e dove orientare lo scatto per ottenere una composizione più piacevole: è in grado di riconoscere volti, situazioni come i tramonti e di suggerirvi come posizionare la fotocamera dello smartphone per ottenere un risultato in linea con alcune delle regole di composizione più note, come la regola dei terzi, lo sfruttamento delle linee oblique, dell’orizzonte, delle linee verticali ed orizzontali e così via.

camera51-1

Ovviamente sarà il “fotografo” a doverci mettere la sua fantasia per animare maggiormente il risultato, ma Camera51 consente anche di selezionare il soggetto dell’immagine e di strutturare lo scatto in base a quest’ultimo, magari suggerendovi anche di fare qualche passo indietro per non tagliare parti di elementi nell’immagine.

Camera51 è certamente una ventata di freschezza in un panorama di app fotografiche tutte ormai eccessivamente simili fra loro e che tendenzialmente tentano solo di migliorare l’estetica di uno scatto, senza aggiungere nulla al processo creativo dell’atto fotografico. Attendiamo quindi che arrivi anche per iOS; chi invece avesse un dispositivo Android, la può scaricare da questo link. Qui di seguito il video di presentazione.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità