Camion Apple coinvolto in incidente mortale, trasportava materiale segreto

Un camion per il trasporto di materiale Apple sensibile è stato coinvolto in un incidente mortale. Deceduto uno dei due ex poliziotti armati a bordo, ferito l’altro

Camion Apple coinvolto in un incidente mortale: trasportava materiale segreto

Apple è tra le aziende che più delle altre, almeno negli anni passati, ha fatto della segretezza un vero e proprio marchio di fabbrica. Nelle scorse ore un camion per il trasporto di materiale Apple sensibile, secondo alcuni contenente materiale top secret, è stato coinvolto in un incidente fatale sulla Highway 101 a San Jose.

Lo schianto è avvenuto di primo mattino, vicino a McKee Street, e purtroppo ha causato la morte di un uomo, ferendone un secondo. Entrambi, ex agenti di polizia, erano armati, a tutela del materiale trasportato nel camion, di cui ovviamente non è stato svelato il contenuto.

Sopravvissuto il conducente del camion, che ha dichiarato alla alla polizia di aver avuto un colpo di sonno appena dopo le 3:30, proprio durante la guida lungo la strada in direzione nord da Los Angeles. Il passeggero, purtroppo deceduto, stava dormendo nella parte posteriore della cabina quando si è verificato l’incidente. Il medico legale della contea di Santa Clara lo ha identificato come Richard Bartolo di 64 anni, poliziotto in pensione in servizio precedentemente al Dipartimento di Polizia di Irvine.

Camion Apple coinvolto in un incidente mortale: trasportava materiale segreto
Foto NBC Bay Area

Molti i dubbi sulla vicenda, e tante le domande senza risposta. Per questo, dichiara il portavoce della California Highway Patrol, continueranno le indagini. Diverse fonti hanno dichiarato a NBC Bay Area, che il mezzo trasportava prodotti “altamente sensibili” per Apple. Apple, dal canto suo, non ha risposto alle richieste di chiarimento, né confermato il contenuto presente all’interno del camion.

Per quanto concerne il contenuto del camion, con ogni probabilità diretto in Apple Park, SIS Security gestisce per Apple tutti i trasporti di materile sensibile, che possono variare dal periodico smaltimento dei documenti distrutti, fino al trasporto di parti, componenti e prototipi.

La società di sicurezza SIS Security che gestisce i trasporti per conto di Cupertino ha intanto diramato le condoglianze alla famiglia della vittima attraverso il sito web, e il capo della polizia di Irvine ha ricordato Rich come un uomo incredibile, amato da tutti all’interno del Dipartimento di Polizia di Irvine. Nel ringraziarlo per il suo servizio, hanno rivolto preghiere per la famiglia.