Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Canalys: Apple in calo ma rimane il primo costruttore di computer al mondo

Canalys: Apple in calo ma rimane il primo costruttore di computer al mondo

Nonostante un calo dell’11,5% rispetto alle spedizioni dello scorso anno, Apple rimane il primo costruttore di computer al mondo secondo Canalys. Ricordiamo che Canalys è l’unica tra le principali società di analisi del mercato ICT a includere anche i tablet, insieme a PC desktop e notebook. Apple risulta così il più importante costruttore al mondo con spedizioni di 18,6 milioni di unità e una percentuale di mercato del 17,1%, appunto in calo rispetto al 19,4% registrato nel secondo trimestre del 2012.

Pur conteggiando i tablet nelle spedizioni di computer, per la prima volta il mercato nel suo complesso segna una stagnazione, con un modestissimo 0,3% in più rispetto allo scorso anno. Infatti la crescita dei tablet ora pari al 42,9%, in calo rispetto ai mesi precedenti, è praticamente azzerata dall’andamento negativo dei desktop (-7,4%) e anche dei notebook (-13,9%): Canalys prevede che le spedizioni di tablet supereranno quelle dei notebook entro la fine di quest’anno.

Al secondo posto troviamo Lenovo (+7,3%) che cresce più del mercato, con 14,1 milioni di unità spedite. Il costruttore cinese ha registrato una forte crescita in Europa, in USA ma soprattutto in Cina, Centro e Sud America. Al terzo posto troviamo HP con 12,7 milioni di unità spedite, per lo più computer, anche se è appena stata varata una nuova gamma di tablet Android, lo Slate 7. Samsung è la società che cresce più di tutte con +106,2% collocandosi al quarto posto con 10,8 milioni di unità spedite.

canalys PC tablet Q2 2013 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità