Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Canalys: le app Android costano 2,5 volte più di quelle per iPhone e iPad

Canalys: le app Android costano 2,5 volte più di quelle per iPhone e iPad

Nel mondo Android le app sono sensibilmente più care rispetto all’App Store di Apple: l’interessante scoperta arriva da una nuova ricerca di Canalys che confronta Android Market e App Store, i due mercati di app più importanti. Il divario di prezzo a sfavore dell’ambiente di Google è notevole: secondo la società di ricerca gli utenti Android pagano per ogni app circa 2,5 volte di più rispetto alle app acquistate per iPhone, iPad e iPod touch. Negli USA per acquistare tutte e 100 le top app più vendute su Android Market bisogna spendere 374,37 dollari, in media 3,74 dollari per singola app. Per gli utenti Apple invece la spesa risulta sensibilmente inferiore: per acquistare tutte e 100 le top app in classifica occorre sborsare solamente 147 dollari, vale a dire un prezzo medio di 1,47 dollari per ogni app.

Il divario di prezzo a favore del mondo Apple vale anche se si prendono in considerazione gruppi più ristretti di app, come per esempio le prime 10 o le prime 20 app in classifica. Su Android Market la spesa media per l’acquisto sarebbe rispettivamente di 3,47 dollari e 4,09 dollari, che si confrontano con un prezzo medio di 0,99 dollari oppure 1,04 dollari nel mondo Apple. Questo schema di prezzi e il consistente divario tra Android e iOS è stato osservato in tutti e 5 i paesi in cui è stata effettuata la ricerca: Stati Uniti, Germania, India, Singapore e Regno Unito. Anche se inizialmente i prezzi superiori nel mondo Android possono essere interpretati positivamente anche dagli sviluppatori, in realtà il divario è il sintomo di un meccanismo controproducente per Android Market. In pratica mentre su iOS i grandi volumi permettono e invogliano gli sviluppatori a impostare prezzi bassi, su Android poche persone acquistano, obbligando gli sviluppatori a imporre prezzi più elevati nella speranza di ottenere gli stessi ricavi pur con numeri di vendita inferiori a iOS. Secondo gli analisti di Canalys sarebbe preferibile appliare prezzi più bassi per invogliare all’acquisto un maggior numero di utenti.

Secondo Tim Shepherd, senior analyst di Canalys Android Market e App Store sono due mercati completamente diversi: App Store “E’ un ambiente di vendita ora maturo ma ancora strettamente controllato” mentre Android “Rimane più aperto ma meno sicuro e meno user friendly”. Le differenze riguardano non solo l’ambiente in generale ma anche le stesse app: tra le prime 100 più vendute osservate nei due store, solo 19 sono le stesse. Su App Store è fondamentale il prezzo basso: 82 app sulle 100 top sono proposte a 99 centesimi, mentre in Android sulle prime 100 app solo 22 sono proposte a 99 centesimi. Spesso gli sviluppatori propongono sconti e promozioni temporanee per mantenere la visibilità delle proprie app e farle rimanere nelle top 100 così mentre su Android si può trovare Monopoly a 4,99 dollari, nello stesso momento su iOS lo stesso gioco è disponibile in offerta a 99 centesimi. Infine su App Store gli sviluppatori dispongono di un’altra arma per generare ricavi: gli acquisti in-app-purchase. Un numero crescente di utenti preferisce acquistare a basso prezzo o scaricare un’app gratuita e, solo dopo averla utilizzata, decidere di acquistare funzioni aggiuntive o espansioni. Una soluzione preferita all’acquisto immediato di app di prezzo elevato di cui però non si conosce la qualità o l’utilità.
App Store

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità