Canon annuncia le stampanti PIXMA con supporto AirPrint

Canon ha annunciato tre nuovi modelli di stampante multifunzione a getto d'inchiostro della serie PIXMA dotate di Wi-Fi e supporto per Airprint, la tecnolgia per la stampa wirless introdotta da Apple a partire da iOS 4.2.

Se avete un iPhone, iPod touch o iPad con iOS 4.2 o versione successiva, e desiderate una stampante con supporto AirPrint per stampare direttamente dal dispositivo senza dover far ricorso ad un computer, allora da oggi avete più opzioni di scelta.

Infatti, oltre alle stampanti HP della serie ePrint, e ad alcuni modelli Espon e Samsung, adesso potete optare per le Canon PIXMA MG8220, MG6220 e MG5320 Photo, tre nuovi multifunzioni a getto d’inchistro dotate di Wi-Fi e supporto AirPrint. Canon ha amesso che al momento le stampanti compatibili con AirPrint sono poche, ma in futuro aggiungerà questa utile funzionalità anche ad altri modelli.

L’arrivo di Canon nell’arena dei produttori di stampanti AirPrint è una nuova buona notizia per chi ha un dispositivo iOS perchè si allarga l’offerta di prodotti che consentono la stampa diretta da iPad e iPhone. Ricordiamo che inizialmente Apple aveva promesso una compatibilità pressochè universale per la tecnologia Airprint ma questo sistema ha faticato ad uscire dalla nicchia di (pochi) prodotti di HP. Solo ultimamente anche altri grandi costruttori di stampanti hanno deciso di lanciare periferiche e aggiornamenti firmware per prodotti già sul mercato in grado di funzionare con AirPrint.