EOS R, ecco la Canon full frame mirrorless, arriva il 5 settembre

La presentazione della prima fotocamere mirrorless full frame di Canon è molto vicina: ecco i dettagli che conosciamo.

Canon full frame mirrorless, in arrivo il 5 settembre?

Ormai è quasi certo che Canon svelerà la prima delle sue due fotocamere mirrorless full frame il prossimo il 5 settembre 2018. A pochi giorni dalla presentazione sono infatti trapelate online le immagini della EOS R (questo il nome del dispositivo), incluse le specifiche tecniche.

Canon EOS R includerà un sensore CMOS full-frame da 30,3 MP con Dual Pixel AF con ampia copertura AF (100% verticale e 88% orizzontale), capacità di autofocus in scarsità di luce fino a EV -6, registrazione video 4K, Wi-Fi, Bluetooth, un jack per microfono, un jack per cuffie, un corpo in magnesio resistente alla polvere e anti-spruzzo e batteria LP-E6N.

Canon full frame mirrorless, in arrivo il 5 settembre?

Sul retro della fotocamera è incluso uno schermo articolato e, come per nuove fotocamere Nikon Z, la Canon EOS R includerà un piccolo display per la visualizzazione delle informazioni in alto.

Dal punto di vista della portabilità, la fotocamera peserà 580 grammi e misurerà 136×98 cm rispettivamente in larghezza e altezza.

Canon full frame mirrorless, in arrivo il 5 settembre?

Ill nuovo attacco RF a 12 pin per le ottiche dovrebbe avere un diametro interno di 54 mm e una distanza focale della flangia di 20 mm. In confronto, la nuova serie Nikon Z ha un diametro interno di 55 mm e una distanza focale della flangia di 16 mm.

L’ecosistema Canon degli obiettivi EF sarà compatibile utilizzando uno dei tre adattatori per obiettivo: un adattatore standard EF-EOS R, un adattatore per il montaggio dell’anello di controllo e un adattatore di montaggio del filtro a innesto.

Anche i primi quattro obiettivi RF sono trapelati, si tratta di un 35mm f/1.8 M IS, 50mm f/1.2, un 28-70mm f/2 e un 24-105mm f/4.

Canon full frame mirrorless, in arrivo il 5 settembre?

Come avvenuto per Nikon, Canon avrebbe progettato due diverse fotocamere mirrorless full frame ed il primo modello previsto per il 5 settembre dovrebbe essere la versione pensata per gli appassionati e non quella per i professionisti, benchè non ci siano indiscrezioni specifiche sul prezzo.

L’annuncio arriverebbe a pochi giorni dalla presentazione di Nikon dedicata alla sua nuova serie Z, con protagoniste due nuove fotocamere: la più economica Z6 e la Z7 che abbiamo provato dal vivo nei giorni scorsi.

Le specifiche trapelate sembrano allineare la prossima fotocamera Canon alle rivali Nikon Z6 e la alla Sony a7 III, entrambe vendute ad un prezzo fra i 1.900 e i 2.000 dollari. Sarà certamente interessante paragonare i vari modelli fra loro.