Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Cavi Lightning, Apple andrà  a caccia dei clonatori

Cavi Lightning, Apple andrà  a caccia dei clonatori

Pubblicità

La presenza di un chip di autenticazione nel connettore Lightning,  confermata dagli addetti ai lavori, sarà un problema anche di carattere legale: chi proverà a clonarne uno, potrebbe vedersi recapitare una citazione in tribunale. Questo quello che si apprende da alcune fonti  citata da Fortune in un articolo dedicato al nuovo sistemi di collegamento di iPhone 5 ma anche nella nuova linea di iPod nano e iPod touch presentati a settembre.

In Oriente e in Cina, come già scritto da Macitynet, diversi costruttori stanno già da qualche tempo lavorando per costruire connettori non originali ed è chiaro che la presenza di una componente su cui attuare un processo di reverse engineering, rende l’operazione è resa molto più complessa e anche costosa rispetto ai semplici connettori Dock impiegati da Apple per quasi 10 anni. Mentre oggi un cavo dock all’ingrosso costa 30 centesimi, si prevede che la copia di un cavo Lightning potrà arrivare a costare dai 3 fino agli 8 dollari, sempre all’ingrosso. Il risultato finale è che le copie potrebbero arrivare a costare per il cliente finale poco meno dei cavi originali Apple. Sembra proprio questo l’obiettivo della Mela: non solo dotarsi di un connettore più compatto e moderno per i dispositivi mobile di questa e per le prossime generazioni, ma anche un sistema più complesso e meno conveniente da copiare senza licenza.

E a proposito della licenza: secondo alcuni osservatori specializzati nella componentistica Apple, fino a oggi Cupertino si è limitata a perseguire costruttori di cavi e accessori non originali solo di grandi dimensioni, ma con Lightning tutto questo potrebbe cambiare: la copia risulta ora non solo meno conveniente ma anche più rischiosa perchè per creare un clone sarà necessario molto probabilmente abusare palesemente e flagrantemente delle proprietà intellettuali di Apple. Due elementi che dovrebbero incentivare i costruttori a siglare accordi di licenza con la Mela, contribuendo ad aumentare i profitti di Apple nel settore degli accessori e dei componenti.

Tutti gli adattatori Lightning originali Apple sono disponibili su App Store online con spedizione prevista che varia da pochi giorni fino a 1-2 settimane a seconda del modello.
lightning-600

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità